Una storia di cinema che non inventa, ma mette sullo schermo la realtà nuda e cruda, quella che ha scosso Hollywood e il cuore di tantissime donne per sempre. Anche io (She Said) si chiama così il dramma che traspone l'indagine giornalistica che ha cambiato il modo di parlare di silenzio, abusi, potere e giudizi.
Ancor prima di essere un film, quest'opera è un libro scritto da due giornaliste che hanno dato vita all'articolo del New York Times oggi riconosciuto come la miccia di una delle rivoluzioni sociali più potenti degli ultimi decenni: il #MeToo.
Ecco il trailer del film:
Anche io (She Said) racconta una storia vera, quelle delle giornaliste Jodi Kantor e Megan Twohey del New York Times che nel 2017 hanno portato avanti l'inchiesta per far riemergere gli abusi sessuali commessi dal produttore cinematografico Harvey Weinstein.
Hanno avviato così il movimento internazionale #MeToo, da cui si è iniziato a dare rilevanza diversa a temi come consenso, giustizia e solidarietà quando si tratta di molestie sul lavoro.
Possiamo quindi definire il film non solo ispirato a fatti reali, ma anche molto attendibile, considerando che è basato sul libro She Said, scritto proprio dalle due giornaliste che raccontano i dettagli dell'inchiesta e pongono l'attenzione sul percorso investigativo.
Sì, ci sono delle licenze drammatiche date dall'adattamento cinematografico, ma il film riproduce il pensiero e la voce delle vittime, portando il luce gran parte della realtà.
L'inchiesta giornalistica portata avanti da Jodi Kantor e Megan Twohey è vera e viene pubblicata il 5 ottobre 2017 dal New York Times. Un lavoro portato avanti con cura, pazienza e coraggio da due donne che hanno scoperto e denunciato decenni di molestie e abusi sessuali perpetrati da Harvey Weinstein, produttore cinematografico, che ha esercitato il suo potere censurando le vittime del mondo dello spettacolo per circa trent'anni.
Sono emerse sconvolgenti testimonianze, accertamenti giudiziari, fino alla condanna di Wenstein nel 2020 a 23 anni di carcere. Così, è nato il movimento #MeToo, che ha iniziato a far parlare tantissime persone di molestie, non solo nel settore cinematografico, ma anche in altri. È stato svelato così un fitto sistema di coperture e bugie. E le vittime sono state solidali e determinate nel chiedere e trovare giustizia.
Il film Anche io (She Said) in televisione, è programmato su Rete4 il 18 agosto 2025 alle 21:25, disponibil in live streaming e on demand su Mediaset Infinity e a noleggio e acquisto sulle piattaforme digitali Amazon Prime Video, Apple TV e Rakuten TV.