Tanta delusione per Jannik Sinner, che si è ritirato anzitempo nella finale del Master 1000 di Cincinnati. Il tennista azzurro ha accusato un malore durante il match giocato ieri, che stava perdendo sul punteggio di 0-5. Una doccia fredda per Jannik, proprio a pochi giorni dall'inizio dei prossimi US Open.
Alcaraz non ha soltanto messo in bacheca un altro titolo ma si è avvicinato ulteriormente a Sinner nel ranking ATP. Lo spagnolo però potrebbe anche sorpassare l'azzurro, che adesso rischia di cedere la posizione numero 1 al proprio avversario. Ma cosa servirà ad Alcaraz per superare Sinner?
Il prossimo torneo da attenzionare sarà appunto quello degli US Open, dove Sinner difende il titolo di campione dopo il successo conquistato lo scorso anno ai danni di Taylor Fritz. L'azzurro tuttavia deve difendere anche i 2000 punti ottenuti in seguito alla vittoria del secondo dei quattro Slam della propria carriera.
L'eventuale assenza agli US Open, viste le condizioni fisiche recenti, non sembrerebbe da escludere. Sinner ovviamente cercherà di mettercela tutta in vista del grande appuntamento americano, dove dovrebbe debuttare il prossimo 25 agosto. In caso di forfait, la strada sarebbe praticamente spianata per Alcaraz.
Lo spagnolo infatti deve difendere appena 50 punti agli US Open, dove nell'ultima edizione è stato eliminato al secondo turno dall'olandese Botic Van de Zandschlup. Al momento Sinner ha 11,480 punti dopo l'ultimo aggiornamento del ranking ATP. All'azzurro sono stati tolti 550 punti per aver perso la finale a Cincinnati, dove difendeva il titolo di campione.
Alcaraz invece ne ha guadagnati 1000, arrivando a quota 9590. Sinner quindi dovrà per forza prendere parte agli US Open, visto che in caso di forfait perderebbe 2000 punti e di conseguenza anche il primato nel ranking ATP. Alcaraz infatti pur uscendo al secondo turno arriverebbe a 9540, superando Sinner che così scalerebbe in seconda posizione con 9480 punti.
La chiave di questa situazione è quindi la seguente: Jannik Sinner dovrà giocare un turno in più di Alcaraz per restare al comando del ranking ATP. Una pressione importante per l'azzurro, che stringerà certamente i denti per difendere non solo il titolo di campione degli US Open ma anche il primato.
Alcaraz al contrario dovrà fare un percorso migliore di quello di Sinner ed eventualmente batterlo anche in finale. L'arrivo all'ultimo match di Jannik contro lo spagnolo non garantirebbe affatto il primato, visto che l'azzurro dovrebbe anche battere il rivale per confermarsi.
Sinner è a caccia del suo quinto titolo Slam, il secondo appunto gli US Open a cui si aggiungono due Australian Open e un Wimbledon, vinto in questo 2025. Alcaraz invece insegue il sesto trionfo Slam, il secondo agli US Open dove ha già vinto l'edizione 2022 inaugurando la propria sere di grandi titoli.