Il dolce live action Disney Lilo & Stitch ci ha lasciato con una nota amara a giugno 2025. David Hekili Kenui Bell, l'attore che ha interpretato l'iconico ruolo del “Big Hawaiian Dude” del film, è morto improvvisamente all'età di 46 anni e le cause non erano ancora state rese note, tanto che è stata aperta un' inchiesta per fare luce sulle circostanze della sua scomparsa.
Adesso, a due mesi dalla disgrazia, emergono nuovi dettagli dall'autopsia dell'attore hawaiano.
I dettagli del referto dell'autopsia di David Hekili Kenui Bell, morto il 12 giugno, si sono rivelati tutt'altro che leggeri. Il rapporto ottenuto da People e diffuso dal Dipartimento di Polizia delle Hawaii fa luce su diversi problemi di salute dell'attore. Sono quattro le diagnosi patologiche emerse: insufficienza respiratoria acuta, grave infezione nel sangue, ipertensiva/aterosclerotica e obesità patologica.
Nello stesso documento si parla anche di accumulo di grassi, colesterolo e altre sostanze sulle pareti delle arterie che hanno creato problemi al flusso sanguigno. L'autopsia, iniziata il 19 giugno e portata a termine il 10 luglio, ha anche rivelato una patologia cutanea legata a problemi di circolazione ed edemi-gonfiori dati dall'accumulo di liquidi negli arti inferiori.
Nonostante tutti questi dettagli clinici, non sono ancora chiarite le cause precise e le modalità del decesso, ma sicuramente le specifiche chiariscono meglio il quadro e le condizioni di salute dell'attore.
Il documento afferma anche che Bell si "lamentava di avere difficoltà respiratorie" prima di morire.
Come succede spesso quando muore qualcuno in circostanze misteriose nel mondo dello spettacolo, vengono passate al setaccio tutte le ipotesi. In questo caso, niente da temere sul fronte delle sostanze stupefacenti: l'esame tossicologico allegato al referto dell'autopsia conferma che nell'organismo di Bell non c'erano tracce di droga o alcol.
Come da prassi, dopo la morte dell'attore era stata avviata un'indagine dal medico legale, ma un portavoce del Dipartimento di Polizia delle Hawaii aveva già anticipato fin dall'inizio, a giugno, che non c'erano stati sospetti di atti illeciti.
Ora arrivano ulteriori conferme ufficiali: le indagini sulla morte dell'attore sono terminate.
Di seguito, il trailer di Lilo & Stitch dove compare l'attore:
Secondo quanto si legge sull'Hawaii Tribune-Herald, i funerali di David Hekili Kenui Bell si sono tenuti il 9 agosto 2025 con una cerimonia all'Annunciation Catholic Church di Waimea.
La notizia della morte era stata diffusa poco prima, domenica 15 giugno, attraverso un post su Facebook pubblicato dalla sorella Jalene Kanani Bell. In molti sono rimasti colpiti dall'evento inaspettato, compresa l' agente dell'attore, Lashauna Downie, la quale ha raccontato di averla appreso come gran parte del pubblico: sui social.
Bell era già diventato iconico per la sua breve apparizione nel remake live-action di Lilo & Stitch, dove interpretava l'indimenticabile uomo hawaiano che lascia cadere la pallina di ghiaccio tritato dai suoi gelati quando vede passare forme di vita aliena o assiste ai disastri dei due protagonisti nel cult d'animazione del 2002.
Nel trailer del nuovo film Disney, l’attore appare in una scena comica in cui, sorpreso dall’apertura di un portale alieno sulla spiaggia, lascia cadere la sua tazza di ghiaccio.