21 Aug, 2025 - 12:00

Perché Jankto si è ritirato? Le motivazioni dietro la scelta dell'ex calciatore

Perché Jankto si è ritirato? Le motivazioni dietro la scelta dell'ex calciatore

Jakub Jankto saluta ufficialmente il calcio giocato. L'ex Cagliari, tramite una storia sul proprio profilo Instagram, ha comunicato la propria decisione. Una notizia inattesa quella di Jankto, che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo ad appena 29 anni. Ma perché l'ex calciatore si è ritirato? Andiamo a scoprire le motivazioni alla base della sua scelta.

Perché Jankto si è ritirato? Le motivazioni dell'ex calciatore

Jankto ha scelto di ritirarsi a causa di una serie di problemi fisici, che non gli consentono di proseguire serenamente la propria carriera. Il calciatore infatti ha dichiarato di aver subito un infortunio molto grave al legamento della caviglia, che adesso risulta completamente leso. Una dichiarazione forte, che conferma l'addio al calcio giocato.

Jankto inoltre stava cercando di superare questi problemi, ma alla fine non è riuscito a farlo. Tra i motivi c'è anche quello legato alla necessità di stare con il figlio David di circa 6 anni, nato dalla relazione con la modella Marketa Ottomanska. Per Jankto il figlio chiaramente è il punto chiave della sua vita, che adesso proseguirà nella città di Praga.

Cosa farà Jankto dopo il ritiro? 

Jankto infatti ha annunciato anche cosa farà dopo il ritiro da calciatore. L'ex giocatore ritornerà nella capitale Ceca, dove è nato il 19 gennaio 1996. Ad attenderlo infatti c'è il Dukla Praga, che gli ha offerto l'incarico di tecnico delle proprie giovanili. Una chance importante per lo stesso Jankto, che quindi continuerà a navigare nel mondo del calcio, pur non essendo più calciatore ma allenatore.

La carriera di Jankto: numeri e statistiche

Jankto entrerà a far parte di un club dove non ha mai giocato. Il calciatore infatti è cresciuto nel settore giovanile dello Slavia Praga, che nel 2014 decise di cederlo all'Udinese, con cui inizialmente si mise in mostra con la Primavera.

Il ceco nella stagione 2015/2016 fu ceduto in prestito all'Ascoli, totalizzando 35 presenze e firmando 5 gol e 9 assist tra Serie B e Coppa Italia. Jankto nel 2016 tornò all'Udinese, con cui debuttò in Serie A e dove rimase per un biennio giocando 69 match conditi da 11 gol e 10 assist.

97 presenze, 9 gol e altrettanti assist con la Sampdoria, club dove rimase per tre anni. Nell'estate 2021 i blucerchiati lo cedettero al Getafe, con cui giocò appena 15 partite. 16 invece i gettoni raccolti allo Sparta Praga, dove Jankto trascore la stagione 2022/2023. Jankto nell'annata successiva passò al Cagliari, ottenendo 20 presenze e firmando 1 gol e 2 assist.

Il ceco è rimasto nella rosa rossoblu anche nell'ultima stagione, senza mai trovare spazio causa infortunio. 45 presenze e 6 gol infine con la Repubblica Ceca, con cui Jankto nel 2021 ha preso parte anche ad un Europeo raggiungendo i quarti di finale.

LEGGI ANCHE