22 Aug, 2025 - 10:30

Chi è Jakub Jankto? L’ex Cagliari che ha deciso di smettere di giocare a 29 anni

Chi è Jakub Jankto? L’ex Cagliari che ha deciso di smettere di giocare a 29 anni

Jakub Jankto ha deciso di smettere con il calcio giocato a soli 29 anni. Il centrocampista, conosciuto in Italia per aver vestito le maglie di Udinese, Sampdoria e Cagliari, alla soglia dei 30 anni ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo.

I motivi sono principalmente due: a causa di un infortunio al legamento della caviglia e anche per stare maggiormente vicino al figlio. Andiamo a vedere la carriera di Jankto, la sua vita privata e le motivazioni che lo hanno spinto a prendere questa decisione.

Jakub Jankto: età e carriera

Jakub Jankto è nato a Praga in Repubblica Ceca nel 1996. Cresce calcisticamente nello Slavia Praga, una delle due squadre, insieme allo Sparta Praga, più famose e titolate della capitale ceca.

A soli 18 anni l’Udinese nota le sue qualità e lo porta in Italia con cui inizialmente disputa il campionato Primavera riservato ai calciatori Under18. La stagione successiva si trasferisce in prestito all’Ascoli in Serie B dove gioca un buon campionato.

Fa ritorno a Udine e il 21 settembre del 2016 fa il suo esordio in Serie A nel match contro la Fiorentina e il 15 ottobre segna il suo primo gol nel massimo campionato italiano nella sconfitta per 2-1 contro la Juventus.

Dopo due anni all’Udinese, nel 2018 si trasferisce alla Sampdoria. In blucerchiato resta per tre anni collezionando 90 presenze e segnando 8 reti. Nell’estate del 2021 viene acquistato dal Getafe, squadre spagnola che ha sede a Madrid. Un anno dopo fa ritorno in patria in Repubblica Ceca allo Sparta Praga, club dov’è cresciuto, in prestito.

L’ultima esperienza calcistica è quella che si è appena conclusa, al Cagliari. In Sardegna è arrivato nel 2023 e in due anni è sceso in campo 18 volte segnando un gol, prima di annunciare il suo ritiro dal calcio giocato a soli 29 anni.

Nella stagione passata con l’allenatore Davide Nicola non è sceso in campo nemmeno una volta. Nel corso della sua carriera è spesso stato convocato dalla Nazionale ceca. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle varie selezioni giovanili, ha esordito con la Nazionale maggiore della Repubblica Ceca nel 2017 e fino al 2022 è stato convocato 45 volte segnando anche 4 reti.

Vita privata

Jankto ha avuto in passato una relazione con la modella Markéta Ottomanská, dalla quale è nato un figlio che oggi ha cinque anni. La relazione si è conclusa nel 2021, senza fornire particolari dettagli sulla rottura.

Il 13 febbraio 2023 pubblica un video in cui dichiara di essere omosessuale, diventando il primo calciatore di una nazionale maggiore maschile, in attività, a fare coming out.

Caratteristiche tecniche

Jakub Jankto è stato un centrocampista particolarmente duttile, schierabile sia come esterno che da interno. Un calciatore intelligente e anche dallo spiccato senso del gol, bravo anche nell’inserirsi e possiede anche un buon tiro potente e preciso.

Perché Jankto ha smesso di giocare a 29 anni?

Nessuno se lo aspettava: Jakob Jankto ha deciso di smettere con il calcio giocato. L’ormai ex centrocampista del Cagliari, quest’anno non è però mai sceso in campo, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a soli 29 anni. La decisione è stata comunicata via social dallo stesso ex calciatore. Di seguito il messaggio che Jakob Jankto ha voluto lasciare tramite il proprio profilo Instagram comunicando il suo ritiro dal calcio giocato:

“Il punto chiave è mio figlio, voglio stare più tempo con lui, ecco perché ho deciso di trasferirmi a Praga. Grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuto, lo apprezzo.”

La decisione di stare più vicino al figlio non è la sola, anche per un grave infortunio che Jankto ha subìto ai legamenti della caviglia.

LEGGI ANCHE