Rinforzi in casa Fiorentina, che ha definito l'acquisto di Roberto Piccoli dal Cagliari. Un'operazione importante quella del club viola, che ha rinforzato il reparto avanzato a disposizione di Stefano Pioli. Ma che numero di maglia avrà Piccoli in viola? Andiamo a scoprire la scelta del nuovo attaccante dei toscani.
Roberto Piccoli ha scelto la casacca numero 91, che l'ha accompagnato in grande parte della sua carriera. L'attaccante nella stagione 2020/2021 optò per questa maglia, indossandola con lo Spezia. Piccoli tuttavia fece lo stesso ai tempi dell'Empoli, del Lecce e appunto del Cagliari.
Un numero ormai fatto proprio dal centravanti e che risultava libero guardando alla rosa della Fiorentina. Nessuna possibilità di optare per la numero 9, indossata già all'Atalanta e al Genoa ma occupata da Edin Dzeko guardando alla viola. Piccoli non ha potuto scegliere nemmeno la 99, scelta sempre con la Dea ma occupata da Christian Kouamé.
Piccoli si è trasferito a titolo definitivo dal Cagliari per 25 milioni più 2 di bonus e una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Una plusvalenza importante per il club sardo, che appena qualche settimana fa era riuscito a riscattare il centravanti dall'Atalanta pagando circa 11 milioni di euro per il suo cartellino.
Piccoli ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2030, che dà ampi margini alla Fiorentina. L'attaccante sarà presentato domani al Viola Park ma è già un pezzo di storia della viola, essendo l'acquisto più oneroso di sempre insieme a Nico Gonzalez.
Piccoli vanta già 134 presenze nella massima serie, dove ha anche realizzato 23 gol e fornito 4 assist. Il calciatore debuttò nella stagione 2018/2019 con l'Atalanta, con cui vanta 15 presenze all'attivo. I numeri più alti riguardano proprio il Cagliari, dove Piccoli ha vissuto l'ultima stagione giocando 41 partite arricchite da 12 gol.
36 presenze e 6 reti invece con il Lecce, dove Piccoli ha militato nell'annata 2023/2024. 23 presenze e 6 gol con lo Spezia mentre le reti con l'Empoli ammontano a 2 in 16 gare giocate. Infine, sono rispettivamente 8 e 5 le presenze con Verona e Genoa, dove Piccoli non ha mai messo a segno gol.