27 Aug, 2025 - 10:30

Quando torna a giocare l'Italia? Le prossime partite degli Azzurri alle qualificazioni mondiali

Quando torna a giocare l'Italia? Le prossime partite degli Azzurri alle qualificazioni mondiali

I riflettori della nuova stagione si sono accesi sulla Serie A, che ha regalato subito emozioni nella prima giornata conclusasi lunedì. I club italiani non hanno deluso le attese, dando il massimo nonostante la condizione fisica non sia certo quella dei tempi migliori. Tra i tifosi è già scattato il countdown in vista del secondo turno, che anticiperà la prima sosta delle nazionali in programma tra il 1 e il 12 settembre

La nazionale azzurra tornerà in campo nelle qualificazioni mondiali e c'è grande attesa per il debutto in panchina di Gennaro Gattuso. Bisognerà fare sul serio, anche perché l'Italia non può più permettersi di lasciare per strada punti preziosi. Scopriamo allora quando tornano a giocare gli Azzurri e i prossimi impegni nelle qualificazioni mondiali 2026. 

Qualificazioni mondiali 2026, l'Italia torna in campo contro l'Estonia

Dalle parti di Coverciano c'è voglia di stupire e mettersi alle spalle gli ultimi passi falsi. L'era Gattuso inizierà ufficialmente venerdì 5 settembre alle 20:45 contro l'Estonia, match valido per le qualificazioni mondiali che si giocherà a Bergamo. Il percorso degli Azzurri proseguirà poi con Israele: l'appuntamento è per lunedì 8 settembre alle 20:45 presso il Nagyerdei Stadion di Debrecen.

Dopo le due partite di settembre bisognerà attendere metà ottobre per rivedere in campo l'Italia, che tornerà a giocare contro le stesse due avversarie. I tifosi si augurano che il ciclo Gattuso possa aprirsi nel migliore dei modi, anche perché qualificarsi ai mondiali resta l'obiettivo numero uno

  • ITALIA-ESTONIA 5 settembre ore 20:45 (Bergamo)
  • ISRAELE-ITALIA 8 settembre ore 20:45 (Debrecen)

La situazione del Gruppo I

L'Italia sarà obbligata a vincere per migliorare l'attuale terzo posto nel Gruppo I delle qualificazioni mondiali 2026. Gli Azzurri hanno conquistato 3 punti nelle prime 2 gare e inseguono Israele (a 6 punti ma con una partita in più). Riacciuffare la Norvegia prima in classifica sembra una missione quasi impossibile ma la formazione di Gattuso ce la metterà tutta per evitare gli spareggi. 

I possibili convocati

Ancora nessuna comunicazione ufficiale per quanto riguarda i convocati delle partite di settembre. Gattuso sembra intenzionato a dare una chance a Matteo Politano e Lorenzo Lucca, giocatori del Napoli che erano spariti dai radar della nazionale negli ultimi tempi.

Occhio anche al ritorno di Alex Meret, per cui l'ex tecnico del Milan non ha mai nascosto di avere grande stima. Per il resto dovrebbe essere la solita Italia, con Moise Kean in pole position per guidare il reparto offensivo.

LEGGI ANCHE