26 Aug, 2025 - 22:26

"Harry Potter" la serie, il ruolo di Ginny Weasley sarà diverso dai film? Le riprese lasciano sperare

"Harry Potter" la serie, il ruolo di Ginny Weasley sarà diverso dai film? Le riprese lasciano sperare

Con le riprese della serie di Harry Potter di HBO in corso, continuano a uscire anticipazioni, nuove immagini e ipotesi che hanno già tutte le basi per essere realizzate sullo schermo. Se da un lato questa nuova produzione ha promesso ai fan di svelare tutti i dettagli lasciati fuori dalla saga cinematografica ma presenti nei libri, dall’altro il pubblico ha ormai diversi indizi per iniziare a intuire i possibili cambiamenti rispetto ai film, osservando l’andamento delle riprese. Dedurre alcuni elementi sta diventando quasi naturale.

Tra le novità, potremmo vedere qualcosa di diverso (o meglio, qualcosa in più) nel personaggio di Ginny Weasley, la sorella minore di Ron, che nei film non è stata trattata come meritava. Vediamo più da vicino come.

Harry Pottere la serie, Weasley alla stazione di King's Cross e il ruolo di Ginny

L'ultima volta abbiamo seguito le novità dal set della serie di Harry Potter riguardo le scene con Harry (Dominic McLaughlin) a Londra con i Dursley e Hagrid (Nick Frost). Invece, più di recente, sono uscite le prime immagini dei Weasley alla stazione di King's Cross.
Gli attori sono ufficialmente apparsi in costume, fotografati e ripresi mentre si preparavano a recitare nella loro prima grande scena tutti insieme.

Possiamo sperare in un cambiamento di rotta rispetto al film che approfondisca maggiormente il personaggio di Ginny.
Quello interpretato da Bonnie Wright nella saga originale dei film è stato spesso modificato o profondamente trascurato sin dalla prima apparizione.

Ecco le immagini direttamente dal set in cui vediamo i diversi componenti della famiglia Weasley: Katherine Parkinson nel ruolo di Molly Weasley, Rauri Spooner in quello di Percy, Tristan Harland in quello di Fred, Gabriel Harland in quello di George e Gracie Cochrane in quello di Ginny. 

La nuova possibile scena con Ginny alla stazione 

Nella prima e unica scena di Ginny nel film Harry Potter e la pietra filosofale, infatti, la ragazzina è insieme alla sua famiglia a King's Cross, viene inquadrata, sì, ma non fa altro che dire a Harry "Buona fortuna".
Una singola insignificante battuta contornata dal nulla che non ci presenta abbastanza bene il sottile contorno del carattere di una bambina che si dovrebbe rivelare, in realtà, già particolarmente attratta da Harry Potter.
La serie ramake è ora, a tutti gli effetti, un'occasione per rimettere ordine nella scena. Con buona probabilità vedremo Ginny piangere, come succede nel libro, mentre implora di partire per Hogwarts insieme ai suoi fratelli. 
Dopo tutto questo, dovrebbe anche mostrarsi timida davanti a Harry, allontanarsi e chiedere di salire sul treno solo per avere l'occasione di vederlo ancora una volta. Questa è l'introduzione che i fan si meritano e, se la serie di HBO farà quanto promesso, forse sarà proprio quella che la giovane attrice, Gracie Cochrane, si è preparata a interpretare.

Ginny e la differenza rispetto ai film

Sebbene questi dettagli sulla prima comparsa di Ginny potrebbero non sembrare molto, dobbiamo calcolare quanto i film l'abbiano messa da parte nel corso degli anni e quanto la HBO, a questo punto, debba dimostrare fin da subito che manterrà la parola data. Insomma, se già da qui vedremo una scena fedele al libro, avremo buone speranze per il futuro, il che è solo un bene, se prendiamo in considerazione il fatto che stiamo parlando della futura moglie di Harry Potter.

Nei film i suoi sviluppi non vengono minimamente approfonditi e sembra quasi che lei e il protagonista finiscano insieme "a caso". Quando in realtà, se si perseguisse una narrazione più accurata, potremmo avere buoni presupposti per un legame che risulti più credibile rispetto a quello della saga cinematografica. Non ci resta che attendere.

LEGGI ANCHE