27 Aug, 2025 - 14:00

Il Kairat Almaty ha mai giocato la Champions League? Il dato sui kazaki

Il Kairat Almaty ha mai giocato la Champions League? Il dato sui kazaki

Qualificazione da sogno per il Kairat Almaty, che giocherà la prima fase della prossima edizione della Champions League. Un successo clamoroso quello dei kazaki, che hanno eliminato il Celtic Glasgow ai tiri di rigore staccando il pass per la fase finale del torneo. Ma il Kairat Almaty ha mai giocato la Champions League? Andiamo a scoprire il dato.

Il Kairat Almaty ha mai giocato la Champions League?

Il Kairat Almaty non era mai andato oltre i preliminari o i play-off di Champions League, dove arriverà da debuttante. Si tratta della seconda apparizione nella fase finale di un torneo europeo per i kazaki, che nella stagione 2021/2022 riuscirono a giocare per la prima volta in Conference League.

Il Kairat si classificò al quarto e ultimo posto nel Girone H, raccogliendo appena 2 punti grazie a due 0-0 maturati contro l'Omonia Nicosia. Il girone invece fu vinto dagli svizzeri del Basilea, che centrarono il primato grazie ad un totale di 14 punti. Secondo invece il Qarabag con 11 punti, seguito dall'Omonia a quota 4.

Soltanto l'Astana precede il Kairat nel conto delle kazake

Il Kairat Almaty sarà la seconda squadra kazaka nella storia a prendere parte alla Champions League, un risultato già ottenuto da un altro club. Il primo in assoluto infatti fu l'Astana, che riuscì a qualificarsi per l'edizione 2015-2016 poi vinta dal Real Madrid. L'Astana fu sorteggiato nel Gruppo C, dove si classificò al quarto posto.

I kazaki infatti ottennero 4 punti da altrettanti pareggi, mancando per un solo punto la retrocessione in Europa League conquistata dal Galatasaray. Il secondo posto invece andò al Benfica, che con 10 punti passò come secondo ma si fermò ai quarti contro il Bayern. Il primato andò all'Atlético Madrid, primatista con 13 punti che alla fine fu sconfitto solo in finale dal Real Madrid.

Al debutto ci saranno anche Bodo/Glimt e Pafos

La trasferta di Almaty potrebbe essere davvero insidiosa anche per le italiane, essendo la più ad Est di sempre nella storia della Champions League. Il Kairat chiaramente proverà a fare più strada possibile nel torneo, dove arriva da debuttante assoluto al pari di Bodo/Glimt e Pafos. Un piazzamento tra le prime ventiquattro, sulle trentasei in corsa, sarebbe già un risultato storico per i kazaki.

LEGGI ANCHE