27 Aug, 2025 - 12:53

Pisa-Roma Serie, A 2025/26: probabili formazioni, tattiche e diretta TV

Pisa-Roma Serie, A 2025/26: probabili formazioni, tattiche e diretta TV

La Serie A 2025/2026 entra subito nel vivo con la seconda giornata che propone una sfida interessante: Pisa-Roma.

Sabato 30 agosto alle 20:45, l’Arena Garibaldi ospiterà un match che mette di fronte la squadra neopromossa e motivata a fare bene davanti al proprio pubblico contro una Roma desiderosa di confermare l’ottimo avvio di campionato.

La partita si preannuncia intensa e ricca di spunti tattici, con entrambe le squadre pronte a mostrare il loro gioco distintivo.

Pisa-Roma: probabili formazioni

Come giocheranno Pisa e Roma, o meglio, come si affronteranno? Di seguito le probabili formazioni che Gilardino e Gasperini dovrebbero mettere in campo dal primo minuto della sfida. 

PISA (3-4-2-1) Semper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Meister

ROMA (3-4-2-1) Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Ferguson

Chiavi tattiche della partita

Le chiavi tattiche per l'allenatore del Pisa, Alberto Gilardino, possono essere rintracciate in tre fasi: 

  1. Compattezza difensiva: il Pisa giocherà compatto, con tre difensori centrali e centrocampo a quattro per limitare le linee di passaggio della Roma.
  2. Ripartenze rapide: Tramoni e Moreo avranno un ruolo fondamentale nelle transizioni, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dai giallorossi.
  3. Attacco centrale di riferimento: Meister agirà da punto di riferimento in area, ricevendo palloni dai trequartisti e cercando di finalizzare le azioni veloci.

Anche quelle di Gian Piero Gasperini, in tre fasi e più precisamente in: 

  1. Difesa a tre e aggressività alta: la Roma cercherà di mantenere la pressione alta, chiudendo gli spazi tra le linee e costringendo il Pisa a errori in fase di costruzione.
  2. Sfruttare i trequartisti: Soulé ed El Shaarawy agiranno da collante tra centrocampo e attacco, con l’obiettivo di creare superiorità numerica sulle fasce o in zona centrale.
  3. Controllo del ritmo: Cristante e Koné dovranno dettare i tempi e supportare la fase difensiva senza compromettere la spinta offensiva.

Focus generale sulla partita

La Roma, dopo un esordio positivo, punta a confermare continuità e solidità, cercando di imporre il proprio gioco. Il Pisa proverà a sfruttare il fattore campo e le ripartenze per sorprendere i giallorossi. L’incontro promette equilibrio tattico, con possibili fiammate offensive da entrambe le parti.

Diretta TV e streaming

DAZN e SKY trasmetteranno in co-esclusiva la gara in diretta. La prima piattaforma tramite al sua app scaricabile sia su smart Tv compatibili sia su device collegabili a tv di veccchia generazione e smartphone, tablet e pc. 

La seconda piattaforma sui suoi canali satellitari in Tv attraverso le sue app Sky Go e Now su dispositivi mobili. 

LEGGI ANCHE