Prosegue l'avventura agli US Open di Jannik Sinner, pronto ad affrontare l'australiano Alexei Popyrin nel secondo turno del torneo. Un match che si giocherà domani 28 agosto non prima delle 17:00 italiane e che sarà visibile chiaramente in diretta. Ma chi è l'avversario dell'azzurro? Andiamo a scoprire tutte le informazioni.
Alexei Popyrin ha 26 anni ed è nato a Sydney (Australia) il 5 agosto 1999. L'australiano è divenuto professionista nel 2017, anno in cui è riuscito a vincere il tuo primo titolo Futures. Popyrin però vanta anche due successi nei Challenger: l'australiano nel 2018 vinse il torneo di Jinan (Cina) facendo lo stesso quattro anni dopo a Bordeaux.
A livello ATP, invece, sono tre i titoli messi in bacheca dall'australiano. Popyrin nel 2021 si impose nell'ATP 250 di Singapore, battendo il kazako Aleksandr Bublik. L'australiano nel 2023 vinse il torneo di Umago (Croazia), battendo lo svizzero Stan Wawrinka sulla terra rossa croata. L'ultimo successo infine risale all'edizione 2024 del Canadian Open, vinto ai danni del russo Andrey Rublev.
Popyrin nell'agosto 2024 ha raggiunto anche la posizione numero 19 nel ranking ATP, la migliore della sua carriera in senso assoluto. Al momento l'australiano è al 36esimo posto della classifica globale, anche se non ha ancora portato a casa titoli in questo 2025.
In generale Popyrin ha vinto oltre 100 match a livello ATP, riuscendo a portare a casa un totale di 8 milioni di dollari come premi. Tra i suoi idoli tennistici figura l'argentino Juan Martin Del Potro anche se l'australiano ama pure altri sport come calcio, basket e golf.
Un solo precedente tra Sinner e Popyrin, che è avanti nel confronto con l'azzurro. I due tennisti infatti si sono sfidati soltanto nel 2021, in occasione dei sedicesimi di finale del Masters 1000 di Madrid. Popyrin si impose in due set, passando sul punteggio di 7-6, 6-2.
Sinner ha debuttato alla grande in questo US Open, dove ha sconftto il ceco Vit Kopriva in tre set: dominio netto dell'azzurro, che si è imposto con un doppio 6-1 e un 6-2. 3-0 anche per Popyrin, che ha sconfitto il finlandese Emil Ruusuvuori sul punteggio di 6-3, 6-4, 7-6.
Sinner sta difendendo il titolo di campione in carica agli US Open, dove nella scorsa edizione si è imposto in finale contro l'americano Taylor Fritz. Popyrin invece non è mai andato oltre il quarto turno, raggiunto appunto nel 2024.