Assane Diao, giovane attaccante del Como, sarà costretto a stare lontano dai campi ancora per alcune settimane dopo una nuova ricaduta all'infortunio al piede subito la scorsa stagione. La data del rientro è ancora incerta.
Diao aveva chiuso in anticipo la stagione scorsa dopo una frattura al quinto metatarso del piede destro, problema che lo aveva costretto a un intervento chirurgico. Rientrato in campo per pochi minuti in Coppa Italia, il classe 2005 ha accusato nuovamente dolore nella stessa zona, segnalando così una guarigione non ancora completa.
Diao dovrebbe restare fermo ancora per un paio di settimane. Dopo aver saltato la prima giornata contro la Lazio, l'attaccante non ci sarà neanche contro il Bologna, restando a rischio anche per la successiva gara contro il Genoa, dopo la sosta per le nazionali. Potrebbe dunque tornare in campo nella quarta giornata contro la Fiorentina, fissata per il weekend del 20-21 settembre.
Il Como perde così un elemento preziosissimo per l’avvio della Serie A 2025/26. Diao aveva dimostrato carisma e senso del gol nella seconda metà della scorsa stagione con 8 reti in 15 presenze, diventando da subito un punto di riferimento dell'attacco lariano. La sua mancanza obbligherà Fabregas a soluzioni alternative, con la possibilità di lanciare altri giovani o rimescolare le gerarchie offensive del gruppo.
Lo staff medico ha deciso la linea della prudenza: Diao verrà monitorato quotidianamente per evitare ricadute peggiori. Forzare i tempi metterebbe a rischio il resto della stagione della giovane punta, ragione per cui il Como preferisce un recupero graduale. È chiaro che solo l’assenza del dolore nella zona operata garantirà il via libera definitivo per il suo ritorno.