29 Aug, 2025 - 15:00

Le avversarie della Fiorentina in Conference League: il punto dopo il sorteggio

Le avversarie della Fiorentina in Conference League: il punto dopo il sorteggio

Per la quarta stagione consecutiva, la Fiorentina prenderà parte alla fase finale della Conference League. I viola infatti hanno superato i preliminari e proprio oggi 29 agosto 2025 hanno conosciuto i nommi delle proprie avversarie. Un quadro reso definitivo dal sorteggio, effettuato al Grimaldi Forum di Monte Carlo. Ma quali saranno gli ostacoli sul percorso della Fiorentina? Scopriamo la situazione.

Le avversarie della Fiorentina in Conference League

La Fiorentina giocherà sei partite in questa prima fase della Conference League. I viola hanno pescato sei avversarie differenti, ognuna delle quali rappresenta una delle fasce predisposte dalla UEFA. La Fiorentina dalla prima fila ha pescato il Rapid Vienna, formazione che affronterà in trasferta.

All'Artemio Franchi invece arriverà la Dinamo Kiev, proveniente dalla seconda fascia. Gara in Germania per la viola, che in questo percorso in Conference League farà anche visita al Mainz, club inserito nella terza fascia della competizione.

A Firenze però ci sarà anche l'AEK Atene, formazione che partiva dalla quarta fascia della Conference. In campo al Franchi tuttavia ci sarà pure il Sigma Olomouc, compagine proveniente dalla Repubblica Ceca presente nella lista dei club in quinta fascia.

Infine la Fiorentina affronterà il Losanna, formazione svizzera a cui farà visita e che faceva parte del gruppo dei club di sesta fascia. Il calendario completo verrà reso noto soltanto successivamente, probabilmente nella giornata di domani 30 agosto 2025.

Tutte le date della Conference League: finale a Lipsia

La prima fase della Conference League inizierà nella giornata di giovedì 2 ottobre, con la seconda giornata fissata il 23 ottobre. Il 6 novembre spazio per il terzo turno, seguito dalla quarta giornata in programma il 27 novembre. La quinta giornata invece si disputerà l'11 dicembre, con la sesta prevista il 18 dicembre.

I play-off del torneo si terranno dal 19 al 26 febbraio, seguiti dagli ottavi di finale in programma il 12 e 19 marzo. I quarti invece verranno disputati il 9 e 16 aprile mentre le semifinali si terranno il 30 aprile e il 7 maggio. La finale infine si giocherà il 27 maggio alla Red Bull Arena di Lipsia.

L'albo d'oro della Conference League

La Fiorentina è una delle favorite alla vittoria della Conference League e potrebbe diventare la seconda italiana a centrare l'impresa. La prima infatti fu la Roma, che portò a casa l'edizione 2022. La viola nel 2023 invece fu sconfitta dal West Ham, incassando anche un altro ko nel 2024 contro l'Olympiacos. La squadra campione in carica infine è il Chelsea, che prenderà parte alla prossima edizione della Champions League.

LEGGI ANCHE