29 Aug, 2025 - 16:11

Chi è Martina Nasoni e che malattia ha? Ecco perché ha subito un trapianto di cuore

Chi è Martina Nasoni e che malattia ha? Ecco perché ha subito un trapianto di cuore

Martina Nasoni è una giovane modella e conduttrice radiofonica nota per la sua partecipazione e vittoria al Grande Fratello 16, ma la sua storia è diventata una testimonianza di coraggio per aver affrontato una malattia cardiaca che recentemente l’ha portata al delicato intervento di trapianto di cuore. Il trapianto di cuore è un’operazione chirurgica complessa, effettuata in casi estremi di insufficienza cardiaca, che permette a chi soffre di gravi patologie di tornare a una vita normale grazie all’impianto di un nuovo organo.

Che malattia ha Martina Nasoni?

Martina Nasoni soffre di cardiomiopatia ipertrofica, una patologia ereditaria caratterizzata da un ispessimento progressivo del muscolo cardiaco che compromette la funzione del cuore. La malattia può provocare aritmie, insufficienza cardiaca e, nei casi più gravi, necessità di interventi come il trapianto.

Martina ha scoperto la sua condizione a 12 anni, subendo prima l’impianto di un pacemaker e poi sottoponendosi al trapianto di cuore presso l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, una struttura di eccellenza nel campo delle cardiopatie ereditarie. La sua storia è diventata pubblica durante la sua partecipazione al Grande Fratello, ispirando anche la canzone di Irama “La ragazza con il cuore di latta”. L’operazione è riuscita con successo e Martina si trova tuttora in fase di recupero post operatorio.

Martina Nasoni: età e origini

Martina Nasoni è nata il 4 aprile 1998 a Terni, in Umbria. Oggi ha 27 anni e si è affermata come ragazza di talento e determinazione, riuscendo a ritagliarsi spazio nel mondo dello spettacolo nonostante le difficoltà imposte dalla malattia.

Dopo gli studi, si è specializzata in tatuaggi e ha intrapreso la carriera da modella partecipando a concorsi come Miss Umbria e Miss Italia, arrivando alle semifinali di Jesolo. Il suo volto è diventato noto soprattutto grazie alla vittoria del Grande Fratello 16 nel 2019, che le ha permesso di raggiungere un vasto pubblico e di raccontare la sua storia di vita nel libro “Questo cuore batte per tutte e due”.

Vita privata di Martina Nasoni

Dal punto di vista personale, Martina Nasoni è stata spesso sotto i riflettori non solo per la sua vicenda di salute ma anche per le sue relazioni. Durante la partecipazione al Grande Fratello 16 ha vissuto una relazione con Daniele Dal Moro, ex concorrente dello stesso show, ma la storia si è conclusa poco dopo il programma. Successivamente ha avuto un breve flirt con Matteo Guidetti, ex volto di Uomini e Donne.

Attualmente sembra essere single e concentrata su sé stessa, sulla guarigione e sulle sue attività professionali come conduttrice radiofonica per RDS Next e attrice in film come “Una preghiera per giuda”. La sua forza d’animo e la capacità di affrontare le difficoltà sono state fonte di ispirazione per molti, rendendo Martina un esempio di resilienza e positività.

 

LEGGI ANCHE