Un film francese del 2022 diretto da Lola Quivoron. Una storia veloce che corre spericolata, carica di adrenalina e che tra le sue moto frena raramente. La protagonista è Julia, interpretata da Julie Ledru, una ragazza disadattata, sempre ribelle e appassionata di motociclismo.
Si imbatte in un gruppo clandestino di motociclisti un'estate e scopre un mondo di corse forsennate, giornate di acrobazie, notti senza paura, o senza casco.
Lei si sente totalmente attratta da quel mondo, ma più passa il tempo, più comprende che deve guadagnarsi un suo posto nella banda, poiché non viene ancora trattata come tutti gli altri.
Il viaggio alla ricerca della sua accettazione parte da qui. Il film è crudo, magnetico, e si è guadagnato il Premio Un Certain Regard al Festival di Cannes nel 2022.
Ecco il trailer:
Il film è stato girato in Francia. La produzione mette in luce l'atmosfera delle periferie urbane che fanno da sfondo a questa storia di passione per le moto.
Tra le principali location ci sono:
Un finale di quelli che restano impressi nella memoria. La protagonista, Julia, dopo essere entrata nella gang di motociclisti spericolati, comprende troppo tardi che quel mondo, tanto violento, chiuso e maschilista, non l'ha mai accettata davvero. Prova a guadagnarsi rispetto con la sua audacia, cerca di dimostrare il proprio valore e ottenere la libertà che desidera, mettendo a segno un furto di moto. Tuttavia, la situazione le sfugge presto di mano e si consuma un tradimento all’interno del gruppo. Si ritrova isolata, in una situazione difficile e precaria.
I toni qui si fanno da qui più simbolici e suggestivi, lasciando spazio a diverse interpretazioni: Julia non muore, ma dalla narrazione pare che abbia cambiato vita in un modo misterioso e speciale, un po’ come capita con una fenice che rinasce dalle ceneri.
Immagine tratta dal trailer I Wonder Pictures
Il significato del finale di "Rodeo" si trova tutto nella protagonista e nella sua fiamma che non si spegne nemmeno quando le cose si mettono male. Se la vita ti prende a schiaffi, ci insegna il film, dentro di te c'è sempre una forza che prova a resistere. Una ribellione silenziosa che non può morire.
Julia è simbolo di coraggio, di ostinazione, di determinazione. La nota sulle ultime scene è amara, ma lascia comunque spazio a una speranza. Non si consuma mai il desiderio di inseguire la propria libertà.