02 Sep, 2025 - 18:59

Emilio Fede si era rifatto? I dubbi sulla chirurgia estetica negli ultimi anni

Emilio Fede si era rifatto? I dubbi sulla chirurgia estetica negli ultimi anni

Negli ultimi anni Emilio Fede è stato al centro di indiscrezioni sulla chirurgia estetica, alimentate da apparizioni televisive in cui mostrava un volto insolitamente gonfio e levigato. L’ex direttore del Tg4, però, ha sempre negato di essersi rifatto, attribuendo il suo aspetto a fattori diversi dai ritocchi estetici.

Emilio Fede rifatto? Le foto prima e dopo

I sospetti sono nati soprattutto dopo alcuni interventi televisivi, come l’ospitata del 2018 da Massimo Giletti a “Non è l’Arena”, dove Fede è apparso con guance particolarmente gonfie e sopracciglia più alte del solito. L’immagine è diventata virale e il web si è scatenato con commenti ironici e meme, mentre Striscia la Notizia ha rilanciato il tormentone del “ritocchino”.

La versione di Emilio Fede

Fede ha sempre respinto l’accusa di essersi sottoposto a lifting, botulino o interventi di chirurgia plastica. Il giornalista ha spiegato che il cambiamento del suo volto sarebbe dovuto a “qualche chilo in più” e, soprattutto, a macchie solari causate dagli anni da inviato in Africa, per rimuovere le quali si sarebbe sottoposto solo a trattamenti laser e radiofrequenza. Il suo dermatologo conferma che Fede ha effettuato punte di acido ialuronico (picotage) e sedute di Thermage e Ultherapy, tecniche non invasive per rigenerare la pelle, ma smentisce qualsiasi intervento chirurgico vero e proprio.

L'opinione dei chirurghi e del web

Il noto chirurgo plastico Giacomo Urtis, amico di Fede, ha ironizzato sull’episodio attribuendo il gonfiore a un “edema”, probabilmente causato da punture vitaminiche effettuate male. Anche altri esperti, riguardando le foto, parlano di trattamenti di medicina estetica leggera, ma non di lifting vero e proprio.

Il diretto interessato ha sempre sostenuto di non essere contrario alla chirurgia estetica (“Perché no, se serve a migliorare l’immagine senza deturparla”), pur ribadendo di non aver mai fatto nulla di invasivo e di non avere mai frequentato spa o centri estetici.

Il ruolo della satira

La questione ha assunto una dimensione quasi grottesca, con il pubblico e i programmi tv divisi tra credulità e ironia. Fede stesso ha scherzato spesso sui gossip riguardanti i suoi denti (“li ho rifatti con avorio”), i parrucchini e persino sulla sua eventuale eredità estetica, prendendo con umorismo le discussioni e difendendo la propria scelta di non cedere ai ritocchi, almeno in modo radicale.

 

LEGGI ANCHE