05 Sep, 2025 - 10:00

Messi ha lasciato la Nazionale? Gli scenari sul futuro dell'attaccante argentino

Messi ha lasciato la Nazionale? Gli scenari sul futuro dell'attaccante argentino

Leo Messi ha lasciato la Nazionale? Nelle ultime ore questa domanda è passata dalla mente di molti sportivi, che hanno apprezzato la Pulce nel match di qualificazione giocato questa notte contro il Venezuela. Una partita vinta nettamente dall'Argentina, che ha sfruttato la doppietta di Messi e la rete di Lautaro Martinez. Ma quella contro il Venezuela è stata l'ultima partita dell'attaccante con l'Argentina?

Messi ha lasciato la Nazionale? Il suo futuro con l'Argentina

La risposta è no, visto che Messi continuerà a giocare ancora con l'Albiceleste. Ciò che sembra quasi scontato tuttavia è che quella contro il Venezuela possa esser stata l'ultima partita giocata da Messi in Argentina con la Nazionale. L'attaccante infatti lo scorso giugno ha compiuto 38 anni e potrebbe concludere la propria carriera a breve.

Quella dell'Estadio Monumental di Buenos Aires, dove Messi è apparso particolarmente commosso, potrebbe quindi essere l'ultima in patria per l'argentino. Nessun addio immediato all'Argentina, dato che la Pulce tra meno di un anno vorrà difendere il titolo Mondiale vinto alla fine del 2022 in Qatar.

Sarà proprio questo l'ultimo grande obiettivo di Messi, che alla fine della Coppa del Mondo potrebbe anche dire addio definitivamente alla Nazionale. Difficile, infatti, che dopo il Mondiale in programma negli Stati Uniti la carriera di Messi con l'Argentina possa proseguire.

Messi sarà in campo il 10 settembre contro l'Ecuador

Messi in ogni caso giocherà la prossima partita con l'Argentina il 10 settembre, data in cui l'Albiceleste sarà ospite dell'Ecuador all'Estadio Banco Pichincha di Guayaquil. Una gara ininfluente ai fini delle qualificazione al Mondiale 2026, un obiettivo già raggiunto da entrambe le Nazionali.

Il quadro delle sudamericane presenti alla Coppa del Mondo del resto è già completato. Al Mondiale infatti ci sarà pure il Brasile di Carlo Ancelotti ma anche l'Uruguay, il Paraguay e la Colombia. Venezuela e Bolivia invece sono ancora in lotta per un posto al play-off continentale.

I numeri di Messi con l'Argentina: 193 presenze e 112 gol

Dopo la gara contro l'Ecuador, Messi potrebbe giocare la finalissima tra Spagna e Argentina prevista il 7 marzo. L'impianto che ospiterà la gara tra i campioni d'Europa e di Sud America in carica non è stato ancora scelto ma potrebbe essere il Wembley Stadium di Londra, che ha già ospitato l'edizione 2022 vinta dall'Albiceleste contro l'Italia.

Messi intanto ha raggiunto la quota delle 193 presenze con l'Argentina, con cui tra il 2021 e il 2024 ha anche vinto due Cope America e un Mondiale. 112 invece le reti in Nazionale per Messi, che è già da tempo il giocatore più presente e prolifico nella storia dell'Argentina. E presto, ovviamente, potrà raggiungere la quota delle 200 presenze assolute con la propria Nazionale, con cui ha vinto tutto.

LEGGI ANCHE