I campionati di tutto il mondo si sono fermati per lasciare spazio alle qualificazioni ai Mondiali. L'obiettivo di ogni nazionale resta lo stesso: strappare il pass in vista dei campionati che si disputeranno tra Stati Uniti, Messico e Canada. I match giocati finora hanno lasciato spazio a grandi soprese, prima su tutte il ko della Germania contro la Slovacchia.
I tedeschi saranno costretti a rimboccarsi le maniche se non vogliono mettere a rischio la qualificazione ai Mondiali, che appare tutt'altro che scontata. Altre squadre, invece, possono sorridere e festeggiare in anticipo l'accesso alla Coppa del mondo. Ma quali sono le formazioni già qualificate? Scopriamo la lista completa a partire dalle selezioni sudamericane.
Mentre in Europa siamo ancora alle battute iniziali delle qualificazioni Mondiali, il Sudamerica ha già dato i primi verdetti. Tra le squadre che possono sorridere ci sono Argentina e Brasile, certe di giocare la competizione più attesa del prossimo anno.
Stessa sorte anche per Uruguay, Ecuador, Colombia e Paraguay, protagoniste di un grande cammino nel girone unico. Saranno Venezuela e Bolivia a giocarsi l'ultimo posto rimasto: la Vinotinto affronterà la Colombia nell'ultima giornata, mentre la Bolivia tenterà l'impresa contro il Brasile di Ancelotti.
Alle nazionali già citate si aggiungono anche Giappone, Nuova Zelanda, Iran, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania e Australia, certe di un posto ai prossimi Mondiali. Nessuna di queste rientra ovviamente tra le favorite ma ci sarà il tempo di preparare un evento così importante.
Grande entusiasmo in casa Giappone, che ha dominato il proprio raggruppamento perdendo solo una delle dieci partite disputate. La formazione di Moriyasu potrebbe essere una delle soprese del torneo, anche se è ancora presto per sbilanciarsi e fare previsioni.
Stati Uniti, Messico e Canada completano il quadro delle 16 nazionali già qualificate. Gli occhi dei tifosi saranno puntati soprattutto sugli States, che vogliono fare il salto di qualità definitivo dopo aver investito tanto sul calcio. D'altronde il tasso tecnico della squadra di Pochettino è elevato e ci sono i presupposti per assistere a un vero e proprio exploit.