Vasco Rossi lascia parlare il cuore. In occasione del compleanno di sua moglie, Laura Schmidt, il cantante ha pubblicato su Instagram una foto in primo piano di loro due insieme. Nella didascalia scrive:
Aggiunge un dettaglio:
E poi rilascia la sua dichiarazione d'amore:
E allora, cosa sappiamo di Laura, della loro vita privata, e dei figli di Vasco?
Laura Schmidt nasce a Milano nel 1970, ha 55 anni, ma porta un cognome che ci fa già intuire le sue origini: sono tedesche da parte di padre, precisamente di Ratisbona.
È una donna che ha visto le luci dello spettacolo da vicino, ma che ha sempre scelto di fare un passo indietro. Lontana dalle interviste, silenziosa e solitaria, è molto presente per Vasco ma non si espone mai, nonostante la relazione con uno dei cantanti più chiacchierati della nostra musica.
Dopo aver studiato alla scuola cattolica delle Orsoline, Laura si rimbocca le maniche e da giovanissima trova lavoro in un'agenzia investigativa.
Lei e Vasco si sono sposati civilmente nel 2012, più per motivi burocratici che per gli abiti bianchi o le promesse da film. Lo stesso cantautore ha più volte ribadito quanto per lui l'amore non sia rappresentato meramente dal contratto del matrimonio: si tratta più di un legame autentico a prescindere dai patti legali.
Laura è anche mamma di Luca, terzo figlio di Vasco Rossi, nato nel 1991. Lui collabora con il cantante soprattutto nella grafica e nella produzione musicale.
Vasco Rossi ha tre figli in totale, nati da tre relazioni diverse. Oltre a Luca, infatti, ha avuto precedentemente:
La loro storia d'amore inizia nel 1986. Lei aveva appena 16 anni e lui era già una celebrità del rock italiano, chiacchieratissimo e con i record negli stadi. Li presenta Massimo Riva, lo storico amico chitarrista di Vasco, e parte il colpo di fulmine.
Certo, il dettaglio della differenza d’età fa storcere il naso ad alcuni i primi tempi (17-18 anni li separano), ma a giudicare da come vanno le cose, i numeri anagrafici sono ormai acqua passata.
Da quando si innamorano, Laura si dedica completamente a una relazione che, vista da fuori, sembrava difficile da gestire, ma che si è rivelata più stabile che mai. Hanno superato tutte le difficoltà e hanno avuto anche un figlio.
Decidono di sposarsi dopo 25 anni insieme con un'intima cerimonia celebrata a Zocca, il paese natale di Vasco.
Vasco Rossi vive con Laura Schmidt, proprio a Zocca, in provincia di Modena. Hanno costruito lì il loro rifugio nella tranquillità dell'Appennino. Per Vasco, oltretutto, Zocca è casa da sempre. La villa è diventata una sorta di luogo di pellegrinaggio per i fan che lasciano dediche e scritte colorate per il cantante.
Oltre al loro nido, la coppia ha altre residenze. In particolare, una in California e una a Bologna.