La Norvegia è sempre più vicina alla qualificazione diretta al Mondiale 2026. La nazionale norvegese sta dominando la fase di qualificazione, come dimostrato dalle cinque vittorie di fila ottenute nel Gruppo I. Tra queste spicca il 3-0 rifilato all'Italia ma anche il recente 11-1 maturato contro la Moldavia. Con soli tre match ancora da disputare, la qualificazione della Norvegia è praticamente a un passo. Ma questa Nazionale ha mai giocato il Mondiale?
La Norvegia sta puntando al quarto Mondiale della propria storia. I norvegesi hanno debuttato nell'edizione 1938 della Coppa del Mondo, vinta dall'Italia ai danni dell'Ungheria. La Norvegia tuttavia uscì già al primo turno, eliminata proprio dagli azzurri che si imposero per 2-1 dopo i tempi supplementari.
La Norvegia dopo un'assenza lunga oltre cinquant'anni tornò a giocare la Coppa del Mondo solo nel 1994. Il destino dei norvegesi si incrociò ancora con quello dell'Italia, visto che la nazionale scandinava fu inserita nel Gruppo E.
L'Italia riuscì a passare il turno insieme a Messico e Irlanda, pur essendo ripescata e avendo 4 punti. Stessa soglia per la Norvegia, che concluse al quarto porto avendo segnato un solo gol. Gli azzurri riuscirono a trovare l'unica vittoria nel proprio girone proprio contro la Norvegia, punita dal gol di Dino Baggio.
Il percorso di Italia e Norvegia tuttavia si intrecciò anche nel Mondiale 1998. I norvegesi riuscirono a qualificarsi come secondi nel Gruppo A, conquistando 5 punti e piazzandosi soltanto dietro alle spalle del Brasile ed eliminando Marocco e Scozia. Il percorso della Norvegia si interruppe agli ottavi, dove l'Italia sfruttò il gol di Vieri per eliminare i norvegesi e avanzare al Mondiale.
La Norvegia tornerà in campo l'11 ottobre, sfidando Israele nella sesta partita di qualificazione al Mondiale. L'Italia contemporaneamente giocherà contro l'Estonia, sperando in un mezzo passo falso o in un ko dei norvegesi che risulterebbe fondamentale ai fini dell'aggancio in vetta.
Tutto a patto che l'Italia batta l'Estonia e vinca anche il successivo match fissato contro la Moldavia a novembre, quando la Norvegia se la vedrà contro gli estoni in casa. L'ultimo match invece è fissato per il 16 novembre, data in cui l'Italia affronterà i norvegesi in un possibile match da dentro o fuori.
Al momento la Norvegia è a quota 15, seguita dall'Italia a 9 ma comunque con una gara in meno. 9 punti anche per Israele, che comunque ha giocato una partita in più rispetto agli azzurri in questo Gruppo I. 3 punti invece per l'Estonia, seguita dalla Moldavia a quota 0. L'Italia dunque non dovrà fallire più un colpo per andare direttamente al Mondiale, dovendo anche sperare in una doppia frenata della Norvegia specialmente nello scontro diretto da giocare in Italia.