10 Sep, 2025 - 11:48

"Annem", come finisce e dove è stato girato il film turco?

"Annem", come finisce e dove è stato girato il film turco?

Come finisce "Annem"? Una domanda lecita, quando si entra nel vivo del dramma del film turco. Parliamo del racconto familiare del 2019, diretto da Mustafa Kotan, che approfondisce un intenso rapporto tra madre e figlia.

Prodotto da Hann Medya e CGV Mars Dağıtım, ha come protagoniste Özge Gürel nei panni della protagonista, Nazlı, e Sumru Yavrucuk in quelli di Ayşe, la madre.

È la storia di una giovane che desidera con tutta se stessa lasciare il suo villaggio d'origine e decollare tra studio e lavoro a Istanbul. Sogna l'indipendenza e una vita più moderna. Dall'altra parte, invece, c'è la madre Ayşe, che lotta ogni giorno per realizzare le aspirazioni di sua figlia, anche se questo significa da una parte fare molti sacrifici e, dall'altra, accettare l'idea di lasciarla andare.

Perdono, incomprensioni familiari e riconciliazione sono i temi principalmente trattati dal film, dove in tanti possono ritrovarsi. Vediamo dove è stato girato "Annem" e come finisce.

Ecco il trailer per entrare nell'atmosfera:

"Annem" dove è stato girato?

Come per ogni film turco che si rispetti, "Annem" è stato girato in Turchia e, già da sole, le location sanno raccontarci la storia della protagonista, Nazlı. Le riprese si sono svolte sia nei luoghi che rappresentano la vita semplice del suo villaggio natale, dove tutto sa di radici e tradizione, sia nella più vivace e dinamica Istanbul.

I luoghi principali che hanno creato questo contrasto e dove si sono svolte le riprese sono:

  • Istanbul, appunto, la grande città dove Nazlı va a studiare e cerca di dare una svolta alla sua vita.
  • Provincia di Afyonkarahisar, nella Turchia occidentale, dove si trova il villaggio natale della protagonista.
  • Kırklareli, ovvero un piccolo villaggio in Turchia che ci dà quell'aria da vita tradizionale e semplice.

"Annem", come finisce?

Come finisce "Annem"? Nazli muore? Il film si chiude con un finale aperto e diversi interrogativi. L'intenzione sembra proprio quella di lasciare lo spettatore con delle domande in testa. La protagonista, Nazlı, dopo aver lasciato il suo villaggio per vivere a Istanbul per poter conquistare una volta per tutte la propria indipendenza, ritorna a casa per presentare alla famiglia il fidanzato.
Questa mossa, tuttavia, la spingerà per forza di cose a fare i conti con il rapporto complicato con la madre Ayşe. C'è dell'affetto, ma anche conti in sospeso, vecchie ferite e incomprensioni.

Per quanto riguarda invece la malattia di Nazlı, un cancro che le viene diagnosticato nel corso della trama, la situazione resta in sospeso perché si intende donare comunque speranza: nel film non vediamo chiaramente quale sarà il destino della protagonista. Lo spettatore dovrà riempire tutti i silenzi. Al centro della trama non viene messa la malattia, ma i rapporti familiari.
Nel finale vediamo una Nazlı  molto malata che cerca di riconciliarsi con la madre e torna al villaggio per passare del tempo con lei.

Il film turco "Annem" andrà in onda stasera, 10 settembre 2025, alle ore 21:20 su Canale 5.

LEGGI ANCHE