Manca sempre meno all'inizio della prima fase della Champions League, che comincerà con una sfida attesissima tra Athletic Bilbao e Arsenal. Un incontro inaugurale di questa prima fase del torneo più importante d'Europa, che dopo diversi anni toccherà nuovamente la splendida cornice dello Stadio San Mamés di Bilbao.
Trasferta molto insidiosa per l'Arsenal di Mikel Arteta, che vorrà cominciare con il piede giusto una nuova stagione in Champions League. Discorso analogo per l'Athletic di Ernesto Valverde, pronto a regalare una gioia al proprio pubblico in una grande serata europea. Ma dove sarà possibile vedere questa partita in tv e streaming? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
La sfida tra Athletic Bilbao e Arsenal si giocherà martedì 16 settembre al San Mamés, dove il calcio d'inizio è stato fissato alle ore 18:45. Un incontro che si giocherà contemporaneamente a quello tra PSV Eindhoven e Union Saint-Gilloise e che sarà visibile in diretta su Sky Sport. La gara sarà tramessa sul canale Sky Sport Uno ma potrà essere seguita anche in streaming sulle piattaforme Sky Go e Now Tv.
L'Athletic Bilbao dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1. In porta Unai Simon, centrali Vivian e Paredes con Areso a destra e Berchiche a sinistra. In mezzo al campo Juaregizar e Vesga con Sancet trequartista e Berenguer e Nico Williams esterni. Unica punta Sannadi.
L'Arsenal invece dovrebbe rispondere con un 4-3-3. In porta Raya, centrali Mosquera e Gabriel con Timber a destra e Calafiori a sinistra. A centrocampo Zubimendi, supportato da Rice e Mikel Merino. In attacco spazio per Gyokeres, con Martinelli a destra e Trossard a sinistra.
Non ci sono precedenti tra Athletic Bilbao e Arsenal, che si sfideranno per la prima volta in assoluto. I Gunners hanno sfidato diverse formazioni spagnole in passato, ottenendo il maggior numero di successi contro Real Madrid, Valencia e Siviglia (3) ma anche contro Villarreal e Celta Vigo (2).
Sei sconfitte invece contro il Barcellona anche se l'Arsenal in passato ha affrontato pure le varie Atlético Madrid, Maiorca, Deportivo La Coruna, Saragozza e Girona. Tre vittorie ai danni del Manchester United per l'Athletic Bilbao, che in passato anche giocato contro Liverpool, Aston Villa, Manchester City, Southampton e Newcastle.
L'Athletic Bilbao è tornato a disputare la Champions League dopo un decennio, visto che la sua ultima presenza risaliva alla stagione 2014-2015. Un obiettivo centrato grazie al quarto posto ottenuto nell'ultima Liga, alle spalle di Barcellona, Real Madrid e Atlético Madrid.
L'Arsenal giocherà la Champions per la terza stagione di fila e lo scorso anno arrivò fino alle semifinali, uscendo contro i futuri campioni del Paris Saint-Germain. I Gunners hanno centrato la qualificazione grazie al secondo posto ottenuto nell'ultima Premier League, dove solo il Liverpool ha fatto meglio vincendo il titolo.