15 Sep, 2025 - 11:00

Non solo Luka Modric, tutti i 40enni che hanno segnato in Serie A

Non solo Luka Modric, tutti i 40enni che hanno segnato in Serie A

Luka Modric continua a scrivere la storia del calcio. Il centrocampista croato ieri ha segnato il suo primo gol con la maglia del Milan, consegnando la vittoria ai rossoneri nel match giocato a San Siro contro il Bologna. Modric tuttavia ha siglato anche un record prestigioso, dato che è entrato nel club dei 40enni che hanno siglato almeno un gol in Serie A. Ma chi ci è riuscito prima di lui? Scopriamo l'elenco completo.

Tutti i 40enni che hanno segnato in Serie A prima di Modric

Il primo giocatore a tagliare questo traguardo fu Silvio Piola, che nel febbraio 1954 riuscì ad andare in gol all'età di 40 anni, 4 mesi e 9 giorni. L'ex centravanti andò a segno in un Novara-Milan, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A finito sul punteggio di 1-1.

Il Milan nel secondo tempo passò avanti con Bergamaschi, a cui Piola rispose poco dopo per il definitivo pareggio. Quella fu l'ultima stagione da professionista dell'ex centravanti, che ancora oggi è il miglior marcatore nella storia della Serie A con 274 reti all'attivo.

Costacurta andò a segno all'età di 41 anni in un Milan-Udinese

Nel maggio 1999 toccò anche a Pietro Vierchowod, che andò a segnò nella gara di campionato tra Piacenza e Salernitana. L'ex difensore siglò il gol decisivo di quella sfida valida per il trentaquattresimo turno, consegnando la vittoria ai piacentini.

Vierchowod segnò all'età di 40 anni, 1 mese e 17 giorni anche se continuò a giocare per un'altra annata. L'ex difensore infatti si ritirò soltanto nella stagione seguente all'età di 41 anni. Nel maggio 2007 fu la volta di Alessandro Costacurta, che decise un Milan-Udinese nel giorno del suo addio al calcio giocato.

Costacurta sul punteggio di 1-2 siglò un calcio di rigore, firmando il pareggio rossonero e battendo anche il record di Piola. Un primato poi superato da Zlatan Ibrahimovic, che tutt'ora è il marcatore più anziano nella storia della Serie A.

Il più anziano di tutti è Zlatan Ibrahimovic con 41 anni e 5 mesi

Lo svedese il 18 marzo 2023 firmò sempre un rigore contro l'Udinese, consentendo al Milan di pareggiare momentaneamente prima del definitivo sorpasso dei bianconeri che poi si imposero per 3-1 sul Diavolo. Ibrahimovic andò a segno all'età di 41 anni, 5 mesi e 15 giorni e al termine di quella stagione annunciò il ritiro dal calcio giocato, dopo aver segnato 156 gol nella massima serie.

Sempre nella stagione 2022-2023, anche Fabio Quagliarella entrò nel club dei 40enni in gol in Serie A. L'ex centravanti andò a segno in un Milan-Sampdoria, match valido per la trentaseiesima giornata finito sul punteggio di 5-1 per i rossoneri.

Quello fu il gol numero 182 in Serie A di Quagliarella, che segnò all'età di 40 anni, 3 mesi e 19 giorni. Modric verosimilmente potrà superare proprio Piola, Vierchowod e Quagliarella ma dovrebbe giocare un'altra stagione oltre questa per puntare ai record di Costacurta e Ibrahimovic.

LEGGI ANCHE