Agli Emmy Awards 2025 non si è parlato solo di serie tv, performance, look sul tappeto rosso o premiazioni. L'attore Javier Bardem, candidato per la grande interpretazione nella serie Netflix "Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story", ha attirato l'attenzione con le sue dichiarazioni:
E ha scelto di indossare una kefiah sul red carpet.
L'attore di "Non è un paese per vecchi" ha dimostrato il suo appoggio al collettivo Film Workers for Palestine prendendo apertamente posizione sul conflitto a Gaza.
In molti, tra coloro che non conoscono dettagli sulle sue origini o sulla sua vita privata, si chiedono: chi è Javier Bardem e da dove viene l'interprete di film famosi come "Mare dentro" (2004) e "Prima che sia notte" (2000) fuori dal set?
javier bardem at the 2025 emmy awards. pic.twitter.com/3tFSgPep3k
— archive dilfs (@archivedilfs) September 14, 2025
Javier Bardem ha origini spagnole. È nato il 1 marzo 1969 a Las Palmas de Gran Canaria, nelle Isole Canarie, ha attualmente 56 anni. Potremmo definire la sua una famiglia d'arte, legata la mondo del cinema.
La madre, Pilar Bardem, era un'attrice molto famosa in Spagna. Altri nomi della sua famiglia appartengono ad attori e registi influenti.
Bardem, che subito attira l'attenzione anche per la presenza scenica, è alto circa 1,81 metri. Prima di concentrarsi elusivamente sulla recitazione, giocava a rugby a livello agonistico e dipingeva, in quanto è sempre stato un appassionato di pittura.
Poi è arrivata lei, il grande amore della sua vita. Javier Bardem e Penélope Cruz si sono conosciuti in Spagna, nel 1992, durante le riprese del film "Jamón, Jamón".
Lei era ancora giovanissima, e all'inizio della sua carriera. Lui ha avvertito subito un'ottima chimica e così ha fatto anche il pubblico ma, tra i due, quell'anno non è successo niente. Sono rimasti professionali, le loro vite hanno preso strade diverse per parecchio tempo e si sono riavvicinati soltanto nel 2008.
Galeotto è stato il set di "Vicky Cristina Barcelona", il film di Woody Allen del 2008. Entrambi single, si sono ritrovati vicini e affiatati e hanno deciso di frequentarsi seriamente. Hanno provato a mantenere privata la relazione il più possibile, tanto che si sono segretamente sposati nel 2010 con una cerimonia privata in una villa appartenente a Johnny Depp nelle Bahamas. Non si sono più separati. Stanno insieme da 17 anni.
Javier Bardem ha in totale due figli, avuti con la moglie Penélope Cruz. Il primogenito è Leonardo, nato il 22 gennaio 2011 a Los Angeles. Poi c'è Luna, nata il 22 luglio 2013 a Madrid.
Prima della relazione ufficiale e poi del matrimonio con Penélope Cruz, Javier ha avuto altre due storie note, anche se ha sempre cercato di restare il più possibile riservato. Le date e la durata di queste relazioni o flirt passati, infatti, possono essere considerate solo approssimative: