Le due iconiche protagoniste di "Una mamma per amica" (Gilmore Girls), Lauren Graham e Alexis Bledel, si sono riunite con gioia sul palco della 77esima edizione degli Emmy per celebrare il 25esimo anniversario dello show che le ha rese una leggenda nel mondo delle serie tv.
Si sono presentate sul palco, dando vita insieme a un divertente sketch che si è rivelato una vera e propria dichiarazione d'amore alla serie e hanno entusiasmato i fan da tutto il mondo, già pronti a fare il rewatch autunnale in streaming.
Ecco il video:
Ma cosa sappiamo su Alexis Bledel, l'attrice di Rory? Scopriamo tutto sulle sue origini, la vita privata e che cosa fa oggi.
L'attrice che per anni ha interpretato Rory Gilmore (dal 2000 al 2007), Alexis Bledel, oggi ha 43 anni (ancora per poco, considerato che a breve sarà il suo compleanno: è nata il 16 settembre 1981 a Houston, in Texas).
Ha radici miste: suo padre, Martin Bledel, è argentino di origini danesi e tedesche e sua madre, Nanette Dozier, è americana con legami messicani.
Alexis sa parlare spagnolo (è la sua lingua madre) e ha studiato a scuola l'inglese. Ha iniziato a recitare da bambina, aveva solo otto anni. All'inizio era un modo per superare la timidezza, poi è diventata una passione e un lavoro vero. Ha partecipato a produzioni teatrali locali di spettacoli come "Our Town" e "Il Mago di Oz".
Un talent scout l'ha scoperta in un centro commerciale quando aveva 14 anni. Ha lavorato come modella, poi ha frequentato corsi di recitazione e formazione artistica. Tra questi, la Tisch School of the Arts della New York University, nella quale ha studiato per un anno.
La svolta è arrivata con la serie televisiva di cui è stata protagonista "Una mamma per amica" (Gilmore Girls) il ruolo per il quale è ancora famosa in tutto il mondo.
Alexis Bledel è attualmente single, ma è stata sposata dal 2014 al 2022 con l'attore Vincent Kartheiser. Galeotto il set delle serie "Mad Men" dove si sono conosciuti, per poi frequentarsi e convolare a nozze con una cerimonia privata.
Insieme hanno avuto un figlio nel 2015 e hanno sempre mantenuto privacy sulla sua identità. Sappiamo che l'attrice, inoltre, evita spesso contenuti sui social e tiene lontano dai gossip qualunque aspetto della sua vita privata.
Prima di Kartheiser, nel suo cuore c'era l'attore e partner della serie "Gilmore Girls", ovvero Milo Ventimiglia, con cui ha avuto una relazione dal 2002 al 2006 circa.
Quando ha iniziato con la prima stagione di "Una mamma per amica" Alexis aveva appena 18 anni. Da allora, ha continuato a recitare, specie nel mondo delle serie tv. Nel 2017 ha vinto un Emmy come miglior guest star in una serie drammatica per l'interpretazione nello show "The Handmaid's Tale", che l'ha tenuta impegnata fino al 2021.
Da lì in poi, non hanno fatto eco notizie riguardo a nuovi progetti, ma il pubblico continua a essere fiducioso e affezionato, pronto a rivedere sempre il suo volto giovane nella serie "Una mamma per amica", accanto a Lauren Graham, disponibile su Netflix e su Disney Plus.