16 Sep, 2025 - 13:02

Simone Annicchiarico, genitori: chi sono la madre e il padre del conduttore?

Simone Annicchiarico, genitori: chi sono la madre e il padre del conduttore?

Una famiglia d'arte, una storia di spettacolo che va avanti da generazioni nel caso di Simone Annicchiarico. Il conduttore 55enne, volto simbolo delle prime edizioni di Italia's Got Talent, di La valigia dei sogni e del programma Rai Tv Mania, nasce da un grande mito: Walter Chiari. Com'è stato il rapporto con lui e chi era sua madre?

Chi è il padre di Simone Annichiarico?

Suo padre era Walter Michele Armando Annicchiarico, in arte il famoso Walter Chiari (1924-1991). Attore, comico, personaggio televisivo, conduttore, cabarettista e chi più ne ha più ne metta, Walter, nato a Verona da una famiglia pugliese, è cresciuto poi a Milano e ha iniziato a dedicarsi alla recitazione tra teatro e debutto al cinema dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Ha avuto suo figlio Simone a 46 anni, nel 1970, con l'attrice Alida Chelli. 
Il rapporto tra i due non è mai stato tra i più semplici: ricco di ombre, privo di presenza a causa della vita lavorativa di Chiari e delle sue abitudini troppo sopra le righe.

virgolette
Papà ha tradito mamma anche il giorno del matrimonio.

Ha dichiarato Simone Annichiarico mentre era ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona nel 2024.

Walter Chiari

Una distanza oltre la quale, tuttavia, c'era un legame affettuoso, ha ricordato più volte Simone. I tradimenti di Walter nei confronti della moglie, la dipendenza da cocaina, i momenti di fragilità che hanno segnato l'attore, d'altra parte non hanno frenato l'amore e il bisogno di un figlio di condividere la vita con un uomo che si è saputo rivelare compagno di giochi, amico e confidente.

Simone ha dedicato a suo padre anche un libro per onorarne la memoria e omaggiare il loro legame. Si intitola Walter e io. Ricordi di un figlio, uscito nel 2014 edito Baldini+Castoldi.

Chi è la madre di Simone Annicchiarico, Alida Chelli?

La madre di Simone Annichiarico, Alida Chelli (1943-2012), originaria di Carpi, ex moglie di Walter Chiari, era a sua volta figlia d'arte, nata dal compositore Carlo Rustichelli e sorella di Paolo Rustichelli, artista attivo nello stesso settore.

Ha iniziato la carriera da giovanissima, principalmente come cantante, poi nei varietà e successivamente come attrice nei film musicali. Anche il suo è un nome d'arte nato da quello anagrafico abbreviato: in realtà si chiamava Alida Rustichelli.

Ha conosciuto Walter Chiari nel 1966, lo ha sposato nel 1969 e si sono lasciati nel 1981.

 

Alida Rustichelli e Walter Chiari.

Alida ha poi avuto una relazione con il conte Riccardo Rocky Agusta e con Pippo Baudo, a cui è stata legata per sette anni e che il figlio Simone continua a omaggiare e ricordare con un affetto profondissimo.

virgolette
Per me è un secondo papà. [...] Negli Anni Ottanta vedevo Pippo Baudo più di mio padre, Walter Chiari. 

Ha dichiarato il conduttore sempre a La Volta Buona.

LEGGI ANCHE