Il funerale di Charlie Kirk, tenutosi il 21 settembre 2025, ha raccolto migliaia di persone tra sostenitori e figure politiche di spicco. La moglie di Kirk, Erika, si è distinta con un discorso emozionante, promettendo di portare avanti l’eredità del marito. Tra ricordi personali, messaggi di perdono e dichiarazioni di continuità, Erika Kirk si presenta ora come nuovo volto del movimento MAGA.
Il 21 settembre si è tenuta la cerimonia commemorativa di Charlie Kirk allo State Farm Stadium, a Glendale, Arizona. La cerimonia funebre di Kirk è destinata a far parlare gli Stati Uniti a lungo.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200mila persone dentro e fuori dallo stadio con la presenza di figure politiche di spicco. Hanno preso la parola non solo il presidente americano, Donald Trump, ma anche diversi esponenti del mondo MAGA, tra cui il vicepresidente JD Vance, il Segretario di Stato Marco Rubio e il primogenito del tycoon, Don Jr.
La moglie di Charlie Kirk, Erika, è emersa come un possibile futuro volto del movimento conservatore americano promettendo di prendere la guida di Turning Point USA per onorarne la memoria.
“Il movimento che mio marito ha costruito non morirà”, ha affermato.
Nel suo discorso, Erika Kirk ha parlato anche della sua fede, del matrimonio e dell’eredità lasciata da Charlie:
In un messaggio di grande impatto emotivo, Erika ha anche dichiarato di perdonare il presunto attentatore, Tyler Robinson:
Erika Lane Frantzve è nata il 20 novembre 1988 in Arizona. Ha conseguito gli studi in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Arizona State University.
Non è estranea ai riflettori. Nel corso della sua vita ha partecipato a diversi concorsi di bellezza ed è alta 167 cm. Nel 2012 ha vinto il concorso Miss Arizona USA e successivamente ha rappresentato lo stato a Miss USA nello stesso anno, senza riuscire però a classificarsi.
Ha fondato "Everyday Heroes Like You", un’organizzazione non profit, a soli 17 anni. Successivamente ha lanciato Proclaim Streetwear, un’azienda di abbigliamento, e ha collaborato con BIBLE in 365, un progetto ministeriale. Attualmente conduce il podcast “Midweek Rise Up”.
Ha iniziato a frequentare Charlie Kirk nel 2019. I due si sono fidanzati nel dicembre 2020 e sposati nel maggio 2021. La coppia ha avuto una figlia nel 2022 e un figlio nel 2024.
Dopo l’omicidio del marito, Erika Kirk è stata nominata nuova Ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Turning Point Usa, co-fondato da Charlie.
The Turning Point Board has unanimously elected Erika Kirk as the new CEO and Chair of the Board.
— Turning Point USA (@TPUSA) September 18, 2025
In prior discussions, Charlie expressed to multiple executives that this is what he wanted in the event of his death. pic.twitter.com/PazORgiHWP
L’influencer della destra americana è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco durante un evento alla Utah Valley University. Kirk si trovava alla prima tappa del tour “The American Comeback”, previsto in dieci campus universitari negli Stati Uniti.
Tyler Robinson, 22 anni, è stato accusato dell’assassinio di Charlie Kirk. L’episodio ha scosso profondamente il movimento conservatore. Le parole di Erika Kirk hanno sottolineato il messaggio di resilienza e continuità del progetto politico e sociale fondato dal marito.