23 Sep, 2025 - 22:57

Come è morta Claudia Cardinale? Origini e biografia dell'attrice

Come è morta Claudia Cardinale? Origini e biografia dell'attrice

Claudia Cardinale è morta il 23 settembre 2025 all’età di 87 anni nella regione di Nemours, vicino a Parigi, dove viveva da tempo.

Claudia Cardinale: causa della morte non resa pubblica

La causa precisa della morte di Claudia Cardinale non è stata dettagliata nelle fonti ufficiali al momento, ma si tratta di una scomparsa avvenuta serenamente all’età avanzata di 87 anni, circondata dalla famiglia.

Non risulta che Claudia Cardinale fosse affetta da una particolare malattia.

La notizia del decesso è stata confermata dal suo agente, mentre i media francesi e italiani evidenziano il lutto nel mondo del cinema per la perdita di una delle grandi icone della storia artistica internazionale.

Claudia Cardinale: età e origini

Claudia Cardinale, nata Claude Joséphine Rose Cardinale il 15 aprile 1938 a Tunisi, era figlia di genitori di origine siciliana. La sua famiglia proveniva da Trapani e Gela ma era emigrata in Tunisia, allora protettorato francese, dove Claudia trascorse l’infanzia parlando francese, arabo e siciliano.

La Cardinale ha mantenuto la cittadinanza italiana anche da adulta, diventando un simbolo del patrimonio culturale del cinema italiano.

Carriera

Claudia Cardinale è stata una delle attrici più amate e riconosciute del cinema italiano e internazionale.

Debuttò giovanissima e divenne celebre con ruoli iconici firmati dai massimi registi tra cui Luchino Visconti ("Il Gattopardo"), Federico Fellini ("8½") e Sergio Leone ("C’era una volta il West"). Nel corso di 61 anni di carriera ha recitato in oltre cento pellicole, ricevendo numerosi premi tra cui il Leone d’oro e l’Orso d’oro alla carriera e cinque David di Donatello. 

La sua bellezza mediterranea, il talento e la forza personale ne hanno fatto un modello di emancipazione e passione per generazioni di attrici e spettatori.

 

 

LEGGI ANCHE