I grandi volti dei reality show ritornano sempre. Ascanio Pacelli è diventato famoso nel 2004, l'anno in cui ha partecipato alla quarta edizione del Grande Fratello, il programma grazie al quale non è mai stato realmente dimenticato dal pubblico.
Ora che è pronto per tornare proprio in quegli studi sotto una veste tutta nuova, gli spettatori continuano a incuriosirsi: come se la sta passando ultimamente, com'è la sua vita privata oggi e che lavoro fa?
Oggi 51enne, nato a Roma il 29 novembre 1973, Ascanio Pacelli proviene da una famiglia nobile ed è il pronipote di Papa Pio XII.
Dopo il reality show ha continuato a costruirsi una carriera in televisione. È riuscito ad arrivare poi anche in radio e a teatro. Oggi sembra molto sereno, ha una famiglia e pare entusiasta al pensiero di comparire, ancora una volta, nel programma da cui per lui in tv è partito tutto.
Ascanio Pacelli è tornato a lavorare come conduttore nel 2024 con "The Golden Bachelor" su Real Time e presto lo vedremo nel ruolo di opinionista del Grande Fratello 2025, la nuova edizione condotta da Simona Ventura.
A renderlo perfetto in queste vesti sarà sicuramente l'esperienza diretta avuta nel reality. Di sicuro riuscirà a farci fare un tuffo nel passato, tra ricordi, aneddoti e chissà, magari anche brillanti confronti e analisi delle dinamiche della trasmissione.
Ascanio era rimasto abbastanza lontano dal piccolo schermo: la presenza in tv si era ridotta dal 2010 in poi.
Negli ultimi anni, l'ex gieffino ha preferito prendersi una pausa dalla continua esposizione mediatica. Un periodo, quello dal 2015 al 2024, durante il quale si è dedicato alla famiglia: alla moglie Katia Pedrotti e ai loro figli, oltreché al suo lavoro come attore nelle fiction o a teatro.
La distanza dal piccolo schermo, quindi, non è stata dovuta a motivi di salute o scandali, ma piuttosto a una scelta di vita per coltivare altri interessi.
Ascanio Pacelli vive a Roma Nord con la moglie Katia Pedrotti che, come molti fan del Gf sapranno, ha conosciuto proprio durante la partecipazione al reality del 2004. I due sono sposati dal 2005 e hanno due figli, Tancredi (nato nel 2003) e Matilde (nata nel 2007).
La famiglia è molto unita e lui stesso ha dichiarato che la partecipazione al Grande Fratello è stata una svolta importante da questo punto di vista.
Per quanto fosse nata come un gioco, la sua storia nella trasmissione l'ha poi reso un padre e un marito. Negli anni successivi alla partecipazione al reality.
Prima di arrivare a lavorare in televisione, Ascanio Pacelli faceva il golfista professionista e prendeva parte anche a tornei internazionali.
Dal 2004 in poi ha cambiato completamente rotta: ha condotto programmi televisivi come Real Fighters (2004), Il treno dei desideri (2006-2007) e The Golden Bachelor (2024-2025), su Real Time, continuando anche in radio e in teatro.
Non sono mancate le occasioni per le fiction. Il suo ruolo più noto è stato quello nella serie Dov’è mia figlia? e ha recitato nella commedia teatrale Il sesso forte.
Nel 2024 ha partecipato alle riprese de Il tempo è ancora nostro, il primo film italiano sul golf presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e, ora che ritorna al Grande Fratello come opinionista, il pubblico è più curioso che mai di risentirlo parlare delle dinamiche interne alla casa più spiata d'Italia.