L'Italia conosce Fabio Fognini come tennista, ma oggi è curioso di vederlo cimentarsi nel ballo. Per la quota sport, infatti, partecipa all'edizione 2025 dell'amatissimo dance show di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, e ci incanterà in pista affiancato e sostenuto dalla ballerina Giada Lini.
Quindi, anche se il tennista ha appeso la racchetta al chiodo da pochi mesi, non smette di mettersi in gioco. Non vediamo l'ora di vederlo agguerrito per questa nuova sfida.
Ma cosa sappiamo della sua vita privata, della storia d'amore con la moglie Flavia Pennetta e dei loro figli?
Fabio Fognini è sposato con Flavia Pennetta, l'ex tennista italiana originaria di Brindisi (43 anni), ormai considerata come una delle migliori tenniste italiane di sempre: ha raggiunto la posizione numero 6 nella classifica WTA nel settembre 2015, dopo aver vinto gli US Open, il suo primo e unico titolo Slam in singolare.
Ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica nel 2015 ed è sposata con Fabio dal 2016, anche se stanno insieme da più tempo. Hanno infatti celebrato il loro matrimonio a Ostuni, in Puglia, la regione d'origine di Flavia, e si sono innamorati nel 2014.
Il tennis è stato il loro grande cupido, poiché si sono incontrati e avvicinati durante una sessione di allenamenti a Barcellona, la città in cui entrambi in quel periodo vivevano e si allenavano.
Poi si sono frequentati, sono diventati una coppia e hanno scelto di stabilirsi proprio lì, nella città spagnola che si è rivelata un posto ideale per far quadrare le cose tra impegni sportivi, interessi e stile di vita.
Anche con l’agenda piena come solo due atleti di alto livello possono avere, Fabio e Flavia sono riusciti a trovare il loro ritmo. Non solo si sono supportati, ma forse si sono capiti proprio perché entrambi erano così tanto catapultati nella stessa vita di sacrifici, viaggi e pressioni.
Col tempo hanno costruito un rapporto profondissimo, con la passione per il tennis e il senso del dovere come bussola che li ha tenuti sempre sullo stesso campo, quelllo della loro relazione.
La coppia ha tre figli: Federico, nato nel 2017 e così chiamato in memoria del tennista Federico Luzzi; Farah, nata nel 2019; e Flaminia, venuta al mondo nel 2021.
Sono cresciuti serenamente, anche se divisi tra Barcellona e l’Italia, con due genitori che non hanno mai fatto mancare la loro presenza o premure.
Il primogenito, Federico, già da piccolo ha fatto intravedere la stessa passione per il tennis che scorre nelle vene di mamma e papà. Ma Fabio e Flavia, consapevoli di cosa significhi vivere una vita tanto impegnativa, per ora vogliono garantirgli un'infanzia normale, senza che sia subito travolto dalle pressioni tipiche del mondo dello sport.
Dopo il ritiro dal tennis professionistico a luglio 2025, Fabio ha iniziato una nuova fase della vita. Vuole divertirsi, pensare ad altro e mostrare un aspetto più umano e leggero di sé. Proprio per questo, infatti, è entrato come concorrente a Ballando con le Stelle.
In campo è sempre stato focoso, competitivo e con un carattere che non si lascia intimidire. Nella vita di ogni giorno pare sia un uomo attento, presente e paziente.
Il pubblico non vede l'ora di scoprire da vicino tutti i lati della personalità dell'ex tennista.