Ballerina, coreografa e volto simbolo di Ballando con le stelle. Questo e molto altro è Carolyn Smith, che partecipa al programma di Milly Carlucci come giudice dal 2007 e che, tra consigli e osservazioni tecniche, incoraggiamenti e un pizzico di severità, non ha mai smesso di incantare gli spettatori del talent.
Per molto tempo l'abbiamo sentita parlare della sua malattia e della lotta contro il cancro che, come lei stessa dichiara, "non è ancora finita." Adesso, come sta Carolyn Smith?
Carolyn Smith al tavolo della giuria di Ballando con le stelle
Carolyn Smith ha 64 anni. Nata a Glasgow nel 1960, ha iniziato a ballare all’età di 5 anni ed è diventata un’esperta di danza sportiva, specializzandosi nei balli latino-americani.
Nel 1982 si è trasferita in Italia, dove ha fondato la Carolyn Smith Dance Academy e continua a insegnare e giudicare competizioni internazionali di danza, oltre che a essere presidente di giuria di Ballando con le stelle.
La lotta di Carolyn Smith continua. Non si definisce guarita dal tumore al seno. Dopo la diagnosi del 2015 e una prima fase di cura, nel 2017 è stata diagnosticata una recidiva e da lì la battaglia non ha mai cessato.
Nel corso degli anni ha dovuto affrontare diversi momenti bui e oggi continua a sottoporsi a trattamenti per tenere sotto controllo la malattia.
Prima dell'inizio della nuova edizione di Ballando, a settembre 2025, la coreografa ha aggiornato gli utenti sui social riguardo alle sue attuali condizioni di salute.
Sono passati ormai dieci anni da quando ha saputo del tumore al seno. È stato un percorso di alti e bassi, ma la malattia non la molla. Lei, dal suo canto, non fa che ringraziare il pubblico per il sostegno ricevuto durante la permanenza nel programma di Milly Carlucci.
Si sottopone a cure continue e sta facendo il possibile per stare meglio, come ha rivelato al pubblico:
ha raccontato.
Carolyn Smith è stata sottoposta a mastectomia radicale a seguito della diagnosi di tumore al seno aggressivo comunicata nel 2015.
L'intervento chirurgico che ha rimosso il tumore è stato solo una parte del suo lungo e difficile percorso di cura. Si è dovuta sottoporre anche a chemioterapia e a varie terapie di mantenimento.
Ha scelto consapevolmente di condividere certi dettagli con il pubblico, raccontando la sua esperienza. Ha spesso parlato in modo naturale di dolori, difficoltà e momenti di sconforto che l'hanno buttata giù.
Ha pubblicato particolari della sua esperienza in dirette su Instagram, in interviste televisive nei talk come Verissimo e scrivendo il libro Ho ballato con uno sconosciuto.
Tutto questo, sia perché le ha fatto bene ricevere affetto e supporto dagli spettatori che la seguono, sia perché spera di infondere forza e speranza ad altre donne che si trovano nella sua stessa situazione. Commentano in tantissime, infatti, sotto i suoi post sui socal.
Ecco un esempio di video mentre si riprende durante una visita importante:
Carolyn Smith è sposata dal 1997 con Ernestino Michielotto, ballerino e coreografo con cui ha condiviso gran parte della sua vita.
I due si sono conosciuti proprio grazie alla danza e vivono insieme a Vigonza, in provincia di Padova, dove hanno fondato la Carolyn Smith Dance Academy.
Non hanno figli, ma il marito è stato e continua a essere un sostegno importantissimo mentre Carolyn affronta la malattia. La giudice di Balllando lo ha definito il suo "migliore alleato".