A volte ritornano e sono i più attesi. Ascanio Pacelli, ex concorrente del Grande Fratello 2004, sarà di nuovo uno dei protagonisti del reality show. Questa volta, però, in vesti totalmente nuove.
Ricoprirà il ruolo di commentatore dell' edizione 2025 del programma e il pubblico non vede l'ora di ascoltare i suoi consigli e le sue opinioni sulle dinamiche del reality.
Ma il clima di festa delle ultime settimane, a pochi giorni dall'inizio della trasmissione, è stato smorzato a malincuore da una notizia molto amara.
Maria Antonietta Campedelli, madre dell'ex gieffino, sta affrontando una malattia molto difficile.
Ascanio si è sfogato pubblicamente durante l'ospitata di sabato 27 settembre a Verissimo. Partecipazione emotiva, lacrime e grande commozione hanno colpito gli spettatori che gli sono stati sempre vicini e che non hanno mai smesso di seguirlo sui social.
Recuperiamo quel momento con uno sguardo diretto alle sue dichiarazioni, al rapporto con sua madre e con il resto della famiglia.
La natura della malattia che ha colpito la madre di Ascanio Pacelli non è stata resa pubblica e rimane un tema molto riservato per motivi di privacy. Quello che conta è il sentimento, il dolore e la comprensione, ora che per Ascanio è arrivato il momento di affrontare un periodo così difficile.
Durante l’intervista a Verissimo, Pacelli ha parlato della malattia senza specificarne il nome o i dettagli medici, ma ha raccontato le difficoltà di tutta la famiglia mentre si affronta questa fase. Davanti alla malattia di un genitore, la prospettiva cambia completamente e si invertono i ruoli: si passa da chi riceve cure a chi le deve dare.
Siamo abituati a vedere un Ascanio ironico, divertente e divertito. Il dolore per la situazione della madre ce lo ha mostrato in vesti totalmente diverse.
Eccone un estratto:
Pacelli ha anche parlato del sostegno ricevuto dal padre e dal fratello, descrivendoli come “una roccia” e un punto di forza indispensabile adesso.
Si fa domande e ha anche paura, Ascanio: si chiede se sarà in grado di prendersi cura della madre come lei ha fatto con lui e la famiglia per tanti anni.
Più nel dettaglio, l'ex gieffino ha spiegato durante la sua ospitata:
Pacelli ha parlato anche dell'appoggio di sua moglie, Katia Pedrotti, conosciuta proprio nella Casa del Grande Fratello e con cui ha costruito una famiglia con due figli.
Nel corso della relazione hanno affrontato alti e bassi e, anche se sono sempre stati complici, non sono mancate le crisi, ma è stato l'amore ad avere la meglio sempre.
Maria Antonietta Campedelli, madre di Ascanio Pacelli, è sempre stata descritta come una donna presente, una figura carica di energia positiva, sempre vicina alla famiglia e ai figli Ascanio e Andrea. Ha sposato Filippo Pacelli, il padre di Ascanio.
È gentiluomo di Sua Santità e discende direttamente dalla famiglia di Papa Pio XII, 260° pontefice e sovrano di Città del Vaticano dal 1939 fino alla morte.
Filippo è figlio di Marcantonio Pacelli, che era nipote del fratello di Papa Pio XII, Francesco Pacelli. L'ascendenza papale non ha potuto non conferire ad Ascanio anche diversi titoli nobiliari.