01 Oct, 2025 - 17:25

I genitori di Maria Sole Tognazzi: chi sono il padre e la madre della regista?

I genitori di Maria Sole Tognazzi: chi sono il padre e la madre della regista?

Un cognome e una certezza. La regista Maria Sole Tognazzi, amatissima negli ultimi anni per la direzione della serie Petra con Paola Cortellesi, ci racconta sempre la vita e i suoi personaggi in modo autentico, senza edulcorare mai e mostrando sentimenti veri.

In un cinema ancora molto maschile, poi, ha portato una prospettiva diversa e riconoscibile: ha dato spazio a figure femminili complesse, ben sviluppate e pure non stereotipate; mettendo in scena atmosfere curate nei dettagli, scegliendo cast vincenti e realizzando ambientazioni e storie che ci sanno trasmettere allo stesso tempo un senso di leggerezza e di profondità.

Ma da dove viene questo talento, chi sono i genitori di Maria Sole Tognazzi?

Chi sono i genitori di Maria Sole Tognazzi

Nata a Roma il 2 maggio 1971, oggi ha 54 anni ed è figlia di Ugo Tognazzi (Cremona, 1922), uno degli attori più famosi della storia della commedia d'autore.

Sua madre, invece, è l’elegante attrice Franca Bettoja, romana del 1936. Nel 1972 i due si sposano e la famiglia diventa un microcosmo allargato in cui Maria Sole cresce accanto al fratello Gianmarco e ai fratellastri Ricky Tognazzi e Thomas Robsahm.
In casa, inevitabilmente, arrivano sia l’arte, sia un certo rigore, disciplina e la passione per il duro lavoro nello spettacolo.

Chi è il padre di Maria Sole Tognazzi

Come già anticipato, il padre di Maria Sole è Ugo Tognazzi (1922-1990). Ha attraversato decenni di cinema firmando film cult con registi come Pietro Germi, Ettore Scola, Marco Ferreri e altri grandi nomi.

Era un attore, un regista, un personaggio che sapeva attirare l'attenzione su tutti i fronti. Pare che fosse un padre piuttosto aperto: ha lasciato ai figli libertà di scegliere, di trovare da soli la loro strada senza pressioni.

Lo ha raccontato la stessa Maria Sole nel documentario Ritratto di mio padre, in cui ha parlato proprio di com'era Tognazzi nel privato, della sua ironia, della sua generosità e di una certa fame di vita che lo ha sempre caratterizzato.

Ci ha lasciati nel 1990, ma la sua presenza resta viva nei film e anche nell'ispirazione fervente di sua figlia Maria Sole.

Ugo Tognazzi in una foto di scena del film ''Il mantenuto'', del 1961.

Chi è la madre di Maria Sole Tognazzi

Franca Bettoja, la madre di Maria Sole, è stata sia attrice, sia figura di riferimento per la famiglia Tognazzi. Nata nel 1936 e scomparsa a settembre 2024, ha recitato in diversi film degli anni '60 e '70, tra cui Il fischio al naso proprio accanto a Ugo, con cui si trovava bene nella vita privata e sul set.

Dopo il matrimonio con Tognazzi e la nascita dei figli, Franca si è gradualmente ritirata dalle scene e si è dedicata interamente alla famiglia.

Uno degli aspetti forse più curiosi di Franca era la sua figura, il suo stile, tanto che sono state organizzate mostre dedicate proprio alla sua estetica e al suo guardaroba. Ne sono un esempio esposizioni come Franca Bettoja Tognazzi. La moda di un'attrice e Franca Bettoja Tognazzi, un guardaroba da raccontare, dove sono stati esposti abiti, accessori e oggetti personali dell'attrice.

LEGGI ANCHE