01 Oct, 2025 - 19:04

Petra 3, quante puntate sono e dov'è stata girata la serie con Paola Cortellesi?

Petra 3, quante puntate sono e dov'è stata girata la serie con Paola Cortellesi?

Petra potrebbe sembrare la solita fiction crime italiana ma, con il tempo, è diventata un piccolo simbolo, una di quelle produzioni che il pubblico non vede l'ora che esca.

Tratta dai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett e diretta da Maria Sole Tognazzi, la serie, sin da subito, ci ha presentato un personaggio femminile fuori dagli schemi che è piaciuto a tantissime persone: l’ispettrice Petra Delicato, interpretata da Paola Cortellesi.

Come sempre, l'attrice ha fatto breccia nel cuore del pubblico. È riuscita a interpretare una Petra profonda, con tanti lati diversi: è ironica, fragile, tosta e umana al tempo stesso.

A far funzionare bene la dinamica sul set, poi, è stata la presenza di Andrea Pennacchi, e il duo di attori si è rivelato vincente. Sullo sfondo c'è Genova.

La serie di Maria Sole Tognazzi continua a conquistare hype e consensi. Ma quando esce, dove è stata girata e quanti episodi include questa terza stagione?

Quando esce Petra 3?

Ormai possiamo dichiarare finita l'attesa (o quasi). La prima puntata della terza stagione di Petra va in onda l’8 ottobre 2025 in prima serata su Sky Cinema, con streaming in contemporanea su NOW e SkyGO.

Sono passati ben tre anni dalla seconda stagione e il ritorno è stato preparato con mesi di indizi lasciati gradualmente.

L'uscita di questo crime italiano è considerata un evento e, considerando la buona fetta di pubblico che riesce ad attirare, ha davvero poco da invidiare ad alcune produzioni internazionali.

Petra 3, quante puntate sono e quando va in onda?

Breve ma intensa, Petra 3 resta fedele alla sua formula: solo due episodi, sì, ma in formato cinematografico, quindi della durata di circa 90 minuti ciascuno. Il primo andrà in onda l'8 ottobre e il secondo il 15 ottobre alle 21:15.

Entrambi si ispirano a due romanzi della saga – Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa. Ogni episodio è praticamente un film che non intende allungare il brodo, ma essere il più fedele possibile alla storia originale.

Ecco il trailer:

Petra 3, dove è stato girato?

Il set principale resta Genova, ormai sempre presente: Porto Antico, centro storico, Caruggi, Via XX Settembre, Piazza Rossetti, Piazza della Vittoria con l’Arco monumentale, la zona di Righi con la sua funicolare, fino ai tribunali e ai salotti borghesi.

Ma per questa stagione c’è pure una novità: Palermo. Alcune scene si spostano in Sicilia, con indagini che avranno a che fare anche con la criminalità organizzata. È una trasferta che vuole arricchire la trama e darci sicuramente un'atmosfera per certi versi più cupa, più seria. Non possono mancare, poi, alcune riprese di interni girate a Roma.

Le riprese si sono svolte tra maggio e l’estate del 2024, con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.

LEGGI ANCHE