La Global Sumud Flotilla è stata intercettata dalle forze israeliane l'1 ottobre 2025, mentre mirava ad avvicinarsi alla Striscia di Gaza per rompere il blocco navale israeliano e consegnare aiuti umanitari.
Le imbarcazioni, parte di un’iniziativa internazionale, sono state fermate a circa 70 miglia nautiche dalla costa di Gaza. La missione segna un nuovo capitolo negli sforzi umanitari verso l’enclave palestinese.
Le navi di Global Sumud Flotilla sono state intercettate da Israele l'1 ottobre 2025 alle 21:34 ora locale. Lo ha annunciato l'iniziativa internazionale che trasporta aiuti a Gaza nei suoi canali social.
Le imbarcazioni sono state fermate mentre raggiungevano le 70 miglia nautiche dalla costa di Gaza.
La Marina israeliana ha emesso un appello affinché le navi della flottiglia cambiassero rotta. Il ministero degli Esteri israeliano ha pubblicato su X un video in cui una tenente donna della marina parla via radio agli attivisti dichiarando che si stavano "avvicinando a una zona bloccata":
The sole purpose of the Hamas-Sumud flotilla is provocation. Israel, Italy, Greece, and the Latin Patriarchate of Jerusalem have all offered and continue to offer the flotilla a way to peacefully deliver any aid they might have to Gaza. The flotilla refused because they are not… pic.twitter.com/pLQj1FLIPA
— Israel Foreign Ministry (@IsraelMFA) October 1, 2025
Le diverse imbarcazioni sono state abbordate da soldati israeliani che in seguito sono saliti a bordo.
Mentre tutto il mondo aspettava il prossimo passo che faranno le autorità israeliane, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato che il suo omologo israeliano, Gideon Sa'ar, ha assicurato che le forze armate israeliane non useranno violenza contro gli attivisti.
Tajani ha affermato che i cittadini italiani saranno portati al porto di Ashdod, in Israele, poi per essere espulsi. Ha aggiunto che gli attivisti arrestati saranno detenuti per due giorni poiché è la festa di Yom Kippur.
Footage of Israeli navy vessels intercepting global sumud flotilla pic.twitter.com/0PfcTFnnrO
— Global Sumud Flotilla Commentary (@GlobalSumudF) October 1, 2025
Il quotidiano Middle East Eye ha riportato che, per prime, tre navi di grandi dimensioni, Alma, Sirius e Adara, sono state abbordate dai soldati israeliani.
Global Sumud Flotilla è partito con l’obiettivo di rompere il blocco marittimo israeliano sulla Striscia di Gaza e portare aiuti all’enclave. L'iniziativa era composta da 47 imbarcazioni e trasportava oltre 500 attivisti di 46 nazionalità.