03 Oct, 2025 - 10:35

ATP Shangai, quando gioca Sinner domani? Il nuovo orario del match contro Altmaier

ATP Shangai, quando gioca Sinner domani? Il nuovo orario del match contro Altmaier

Cresce l’attesa per l’esordio di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai. L’altoatesino arriva in Cina con la consapevolezza di avere una grande occasione: il forfait di Alcaraz ha aperto nuovi scenari e Sinner vuole approfittarne per avvicinarsi in classifica. 

Dopo una stagione intensa, con vittorie importanti e rari passaggio a vuoto, il numero due del mondo punta a mettere in bacheca l'ennesimo trofeo e a confermarsi protagonista sul cemento cinese. Ma quando esordirà Sinner? Inizialmente la data prevista era quella di venerdì 3 ottobre, ma è stata poi spostata.

Esordio Sinner a Shangai: ecco quando gioca

Il debutto di Sinner al Masters 1000 cinese ci sarà domani 4 ottobre contro Daniel Altmaier. Il match è stato riprogrammato e si giocherà non prima delle 12.30 italiane. L'azzurro esordirà sullo Stadium Court come terzo match di giornata, verso le 18.30 locali. 

L’incrocio con Altmaier appare quasi scontato sulla carta, ma Sinner dovrà mantenere la solita concentrazione in campo. In caso di vittoria l’altoatesino troverebbe avversari alla sua portata fino ai quarti di finale, con un percorso piuttosto agevole. L'asticella si alzerebbe solo a partire dal quarto turno, dove potrebbe vedersela con l'americano Fritz o con il danese Rune. 

Lo slittamento del match

Il programma di Shanghai ha subito qualche modifica per permettere a Sinner di rifiatare dopo le fatiche degli ultimi giorni. Reduce dagli impegni ravvicinati della tournée asiatica,  l’altoatesino ha chiesto e ottenuto di scendere in campo con un margine di recupero più ampio.

Gli organizzatori hanno concesso lo slittamento di 24 ore e Sinner si presenterà al debutto nelle migliori condizioni fisiche e mentali. D'altronde la finale vinta a Pechiono risale ad appena due giorni fa e l'azzurro aveva l'esigenza di staccare la spina. 

I precedenti

Sinner e Altmaier si conoscono molto bene, nonostante non si siano incrociati di recente. La prima sfida risale agli US Open del 2022, quando l’azzurro riuscì a spuntarla dopo una maratona di cinque set.

Nel 2023 fu il tedesco a prendersi la rivincita, ancora al quinto set, al termine di una sfida tiratissima al Roland Garros. La sensazione è che ora gli equilibri siano cambiati e Sinner partirà ampiamente favorito per l'esordio a Shangai.

LEGGI ANCHE