Volley, reality, e un piccolo-grande scivolone a Uomini e Donne. Javier Martinez è un personaggio che in Italia ha fatto il salto dallo sport alla tv, e sicuramente c'entra il suo fascino, la voglia di mettersi in gioco, la presenza sui social e quella sempre discussa nei reality show.
Pallavolista argentino, classe 1995, è nato a Córdoba ma è cresciuto in Sardegna dopo essersi trasferito con la famiglia da ragazzino. In campo gioca come schiacciatore e si è mosso in diverse squadre italiane di Serie A, diventando anche piuttosto famoso tra gli appassionati di volley.
La vera popolarità è arrivata con i programmi di Maria De Filippi prima, e con il Grande Fratello poi: Javier ha iniziato infatti a farsi vedere in tv come tentatore a Temptation Island, poi si è presentato nel ruolo di corteggiatore a Uomini e Donne e infine come concorrente al Grande Fratello Vip 2024-2025.
Ed è proprio grazie alla casa più spiata d’Italia che sono arrivati i gossip, i flirt, il boom sui social, dovuti alle dinamiche di gioco nel programma e, soprattutto, alla sua storia d’amore con la modella Helena Prestes.
Ma cosa aveva combinato il bel pallavolista argentino ai tempi della sua partecipazione come corteggiatore da Maria De Filippi?
Era stato allontanato dalla trasmissione perché aveva infranto il regolamento base del programma.
Se il volley lo ha fatto conoscere, è la tv che gli ha regalato un’immagine misteriosa e affascinante. Nel 2019 entra a Uomini e Donne per corteggiare la tronista Sara Tozzi, subito dopo la sua esperienza a Temptation Island che aveva subito affascinato il pubblico.
Ma il suo percorso ha vita breve e si chiude malissimo: la redazione riceve segnalazioni e prove da una ragazza con cui Javier aveva una relazione stabile fuori dal programma.
In parole povere: non era single, condizione base per partecipare, quindi non poteva restare. Vengono mostrate pubblicamente chat e screenshot che documentano "il segreto" del pallavolista, e Maria De Filippi, con un colpo di spugna, decide di allontanarlo all’istante dallo studio e di cancellare il nome dalla lista dei partecipanti.
La tronista rimane molto delusa, il nome di Javier resta controverso e per un po' non lo vediamo in tv.
L'ultima volta che lo abbiamo visto a lungo in televisione è stato grazie al Grande Fratello Vip 2024-2025 e pare che abbia cercato sempre di mantenersi pacifico e diplomatico rispetto agli altri concorrenti nella casa più spiata d'Italia.
Questo atteggiamento, comunque, non gli ha evitato di stare al centro dei gossip della sua edizione, né di risultare tra i più chiacchierati protagonisti, complice il famoso "triangolo" tra lui, Helena Prestes e Zeudi Di Palma, o il precedente flirt con Shaila Gatta.
Archiviati scandali e reality, oggi Javier Martinez è tornato a essere in primo luogo un atleta. Nella stagione 2025 gioca con la Terni Volley Academy in Serie A3, mentre nella vita privata convive proprio a Terni con Helena Prestes, conosciuta al GF Vip.
Prima di diventare un personaggio televisivo, pensava esclusivamente alla pallavolo: ha vestito le maglie di diverse squadre italiane tra Serie B e A3, tra cui Lube Macerata, Civitanova, Loreto, Foligno, Porto Viro e Modica.