Rosa Chemical è un animale da palcoscenico. Cantante, performer e provocatore, lo abbiamo conosciuto per la sua musica, ma anche per un altro talento: far parlare di sé.
L’apice l'ha toccato a Sanremo 2023, quando si è presentato con il brano Made in Italy e, nel pieno dell'esibizione, ha baciato Fedez in diretta, diventando virale, con tanto di polemiche che rimarranno nella storia del Festival.
Oggi, nel 2025, si mette alla prova su un altro palco: quello di Ballando con le Stelle. E proprio lì Rosa Chemical, o meglio Manuel Franco Rocati, classe 1998, originario di Rivoli (Torino), mostra al pubblico un lato diverso.
Quando non si esibisce e parla di sé, è meno trasgressivo, sempre molto ironico, ma particolarmente tenero. “Sono un cuore di panna”, ha detto.
Per uno con la sua apparenza e un nome tanto legato allo scandalo, è quasi un colpo di scena.
Ma come sta messo con la vita privata? È single?
Rosa Chemical e Erica Martinelli a Ballando con le stelle 2025
Rosa Chemical (Manuel Franco Rocati) ha 27 anni e il suo pseudonimo è una dichiarazione d’amore: “Rosa”, infatti, è il nome di sua madre, mentre “Chemical” è un omaggio alla famosa band My Chemical Romance.
Inizia a fare musica nel 2018, uscendo con il singolo Kournikova, prodotto da Madz Romance, e nello stesso anno sfila come modello per Gucci, che lo lancia come volto di una generazione artistica e senza confini netti.
Le sue parole d'ordine sono sempre libertà, provocazione, ironia e una buona dose di racconti simpatici che convincono o scioccano il pubblico.
Attualmente il cantante è ufficialmente single. La sua ultima storia nota è stata con Linda Stabilini, altrimenti detta "La Queen dei manzi". Nella vita fa la tiktoker, la deejay e, come amano definirla, è anche una “contadina digitale”.
Questo perché, prima della fama sui social, Linda viveva in campagna: è sempre stata un'amante della natura e, così, ha costruito una sorta di personaggio rurale-pop.
La coppia ufficializza la relazione sui social nel 2023, ma la storia finisce nel 2024, dopo pochi mesi.
Non ci sono state baruffe o tradimenti, almeno a detta di Rosa Chemical, che ha raccontato dettagli della sua relazione e della sua vita sentimentale nel podcast MondoCash, dopo la rottura.
La storia con Linda si sarebbe chiusa perché lui non si riconosce nei modelli tradizionali.
ha ammesso, dichiarando di essere un “poligamo incallito”, incapace di fingere o di adattarsi a una relazione esclusiva.
Da quanto si può intuire dalle sue parole, la ragazza conosceva il modo di essere di Rosa Chemical e la scelta di allontanarsi dalla relazione è stata del cantante, che ha evidentemente notato un malcontento:
Una scelta di coerenza per cui ha sottolineato:
Ora che sappiamo che Rosa Chemical è single, l'interesse cresce per vedere cosa succederà tra lui e la sua partner, la professionista Erica Martinelli.
Sul palco la chimica c'è e si vede (non solo nel nome d'arte di lui).
Rosa Chemical e Erica Martinelli a Ballando con le stelle 2025
Tutto fa già pensare a un'intesa. Rosa Chemical, ovviamente, ci marcia:
ha detto, descrivendo questa sorta di rito affiatato tra le due creature marine, suscitando le risate del pubblico e della giuria.
Quando gli viene fatta la domanda diretta su loro due come coppia, lui dichiara: “no comment”.