Si chiama Vincenzo Iacchetti, ma per tutti gli italiani è semplicemente "Enzino" o Enzo Iacchetti. Comico, cabarettista, conduttore, attore, cantante e persino un po’ poeta, è nato il 31 agosto 1952 a Castelleone, in provincia di Cremona.
Ha attualmente 73 anni e da decenni lo conosciamo per la storica conduzione di Striscia la notizia, dove dal 1994 è apparso più volte accanto a Ezio Greggio.
Insieme hanno mantenuto un sodalizio che ha fatto la storia della tv: battuta, stacchetto e un sorriso sornione che ci ha sempre tenuto compagnia.
Ma ovviamente non c'è solo Striscia. Qual è la sua vita privata? Attualmente ha una compagna?
Ezio Greggio e Enzo Iacchetti a Striscia La Notizia
Dal punto di vista sentimentale, Enzo Iacchetti ha avuto una moglie, un figlio e relazioni ormai finite. È stato sposato con Roberta, una donna di cui non si sa altro oltre al nome di battesimo: nessuna biografia pubblica, nessuna intervista, solo il suo legame importante con Iacchetti.
Dal loro matrimonio, durato diversi anni negli anni ’80, è nato Martino, nel 1986. Poco dopo, la coppia si è separata, ma pare che non ci siano stati strappi drammatici: i rapporti tra Enzo e Roberta sono rimasti rispettosi, soprattutto per la tutela e il bene del figlio.
Martino, oggi 39 anni, ha seguito le orme del padre in senso artistico. È infatti attore, insegnante di recitazione e musicista. Ha recitato a teatro proprio con Enzo ne Il Vizietto – La Cage aux Folles. È anche cantautore e frontman della band Il Moro.
Dopo il divorzio da Roberta, nella vita sentimentale di Iacchetti ci sono stati altri amori. Il più famoso è quello con Maddalena Corvaglia, ex velina di Striscia la notizia.
La relazione, durata dal 2002 al 2007, fece discutere per i 29 anni di differenza d’età tra i due. Tra loro c'era intesa, ma lo stesso Enzo lo definì “un amore intenso ma complicato”.
Dopo Maddalena, c’è stata Tania Peli, artista e arredatrice. Anche questa storia è durata diversi anni prima di chiudersi senza troppo clamore. Poi, dal 2016 al 2020, è arrivata la liaison con Rosi Zamboni, un'ex concorrente del Grande Fratello.
Oggi Enzo Iacchetti è single e sereno. Nessuna fidanzata ufficiale all'orizzonte e nessun flirt reso pubblico.
Dopo diverse relazioni e tanti impegni di carriera, ha scelto un po' di pace emotiva: si dedica al lavoro, al teatro e naturalmente alla famiglia. La vita sentimentale viene dopo e per ora è lontana dalle scene.