05 Oct, 2025 - 14:07

Filippo Magnini, cosa fa oggi e dove vive l'ex nuotatore?

Filippo Magnini, cosa fa oggi e dove vive l'ex nuotatore?

Dal podio alla pista da ballo è un attimo. Filippo Magnini, di Pesaro, classe 1982, 43 anni, è stato un grande nuotatore, re indiscusso delle distanze brevi nello stile libero, due volte campione del mondo (2005 e 2007), diciassette volte campione europeo e bronzo olimpico con la staffetta.

Un curriculum da record che è un’ispirazione per molti e che l'ha fatto diventare un mito nel suo settore. In vasca era il capitano della nazionale, oggi, seppur lontano dall'acqua, continua a muoversi nello stesso mondo e oltre.

Filippo Magnini: cosa fa oggi? Il lavoro dopo il nuoto

Dopo il ritiro definitivo dal nuoto nel 2021, Magnini non ha del tutto mollato con la disciplina. Semplicemente, ha cambiato corsia. Oggi è opinionista sportivo, ospite di diverse trasmissioni.

Spesso è stato a La Domenica Sportiva su Rai Sport e nei programmi di Sky dedicati alle Olimpiadi e agli eventi natatori. Commenta, analizza, dice la sua e intanto continua a muoversi nel mondo dello sport e della comunicazione.

A settembre 2025, però, ha deciso di fare un vero e proprio tuffo nell'ignoto: è uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle. Al fianco della maestra Alessandra Tripoli, prova a mettersi in gioco al meglio che può e in parte convince gli spettatori e la giuria.

Già dalla prima puntata ha sorpreso tutti con un charleston difficile e ben portato avanti: coordinazione, ritmo e anche una certa resistenza, tipica di un atleta competitivo e con fiato da vendere. La giuria lo ha promosso con entusiasmo nella prima serata.

Alla seconda esibizione, quella della serata del 4 ottobre, un po’ di ansia si è fatta sentire e i passi, per alcuni, sono risultati più rigidi, con qualche incertezza.
Ma lui non molla. È uscito dalla comfort zone carico di determinazione ed è ancora uno dei concorrenti più promettenti dell’edizione 2025.

Magnini non ha mai abbandonato davvero l’acqua: partecipa attivamente come coach e motivatore in camp internazionali di nuoto, come l’Elite Swim Camp, rivolto a ragazzi e ragazze della categoria giovanile, dove svolge sessioni tecniche e di preparazione sia in acqua sia fuori; promuove stili di vita sani e collabora con brand legati al fitness e alla salute. È anche testimonial di campagne di sensibilizzazione sportiva e sociale.

Insomma, continua a muoversi nel mondo del nuoto più che può.

Filippo Magnini, dove vive?

Vive a Milano, in zona San Siro, con la compagna Giorgia Palmas. Hanno deciso di trasferirsi da poco in una zona più tranquilla e residenziale per garantirsi più privacy insieme alla famiglia. In casa con loro, infatti, ci sono anche le due figlie: Mia, nata nel 2020, e Sofia, figlia di Giorgia da una precedente relazione.

Filippo Magnini e la carriera da campione

La carriera di Filippo Magnini è ricca di riconoscimenti: due ori mondiali nei 100 metri stile libero (Montreal 2005 e Melbourne 2007), diciassette ori europei, un lungo elenco di titoli italiani e un bronzo olimpico con la staffetta.

È stato leader dentro e fuori dall’acqua, un capitano, fino all’addio alle gare nel 2017. Dopo un breve ritorno, ha chiuso definitivamente con la vasca nel 2021 per dedicarsi a nuovi progetti e, ovviamente, alla sua famiglia.

Magnini, comunque, non rinuncia all’allenamento. Mantenersi in forma resta una priorità: segue una dieta equilibrata, si allena con costanza e alterna il nuoto a sessioni di fitness funzionale. 

E, ovviamente, lo ha detto lui stesso in prima puntata, anche Ballando con le Stelle aiuta: ore di prove, coreografie e ritmo lo tengono allenato come le sessioni in acqua.

LEGGI ANCHE