06 Oct, 2025 - 15:46

Le origini di Flavio Montrucchio: dove è nato e dove vive il conduttore?

Le origini di Flavio Montrucchio: dove è nato e dove vive il conduttore?

A volte vincere un reality non è un punto d'arrivo, ma un trampolino di lancio. Lo sa bene Flavio Montrucchio, che dopo aver trionfato nella seconda edizione del Grande Fratello nel 2001, quando lo show era ancora visto come un grande fenomeno sociale più che un format consolidato come oggi, Montrucchio ha costruito passo dopo passo una carriera solida in tv.

Attore prima (è stato protagonista della famosa soap CentoVetrine), e conduttore poi, sempre attivo tra fiction, talent e programmi di intrattenimento, dal 6 ottobre 2025 è arrivato su Rai 2 alla conduzione, accanto ad Anna Falchi, del programma I Fatti Vostri.

Flavio Montrucchio e Anna Falchi

Flavio Montrucchio: età, origini e primi anni

Flavio Montrucchio nasce il 15 maggio 1975 a Torino e ha 50 anni. Cresce nel piccolo comune di San Damiano d’Asti, dove frequenta il liceo scientifico e trascorre un’adolescenza viva e ordinaria tra la formazione a scuola e i primi sogni di indipendenza.

Il Flavio delle origini è impegnato in tutt'altro: lavora come promotore finanziario in banca e presta servizio militare volontario.

L’ingresso nel mondo dello spettacolo è quasi una casualità, un modo per mettersi in gioco in qualcosa di diverso. Ed è proprio la vittoria del Grande Fratello che gli apre tutte le porte  in un regno completamente nuovo.

Si fa spazio grazie a programma che è un esperimento sociale e una vera opportunità per gente comune che, prima dei primi anni Duemila, in tv faceva fatica ad emergere.

E allora, Montrucchio si muove così: dalla recitazione al teatro, fino ai palinsesti delle principali reti nazionali.

Dove vive Flavio Montrucchio?

Oggi Flavio vive a Roma, la città in cui svolge gran parte della sua attività professionale, insieme alla moglie, la conduttrice Alessia Mancini, e ai figli Mya e Orlando. È il loro rifugio, un angolo di tranquillità lontano dai set e dal ritmo frenetico della televisione.

Com'è diventato famoso Flavio Montrucchio? La carriera da attore a conduttore

Dopo la vittoria del Grande Fratello, Montrucchio non si ferma: cavalca l'onda, sceglie il suo percorso e viene accolto a braccia aperte dal pubblico che lo ha seguito nel reality show.

Studia, si forma come attore e nel 2002 debutta nella soap CentoVetrine su Canale 5, dove resta fino al 2007. Nel frattempo, prova anche con il palcoscenico e gli spettacoli dal vivo: si dedica al teatro e interpreta ruoli importanti, tra cui quello nel famoso musical Grease, per poi affacciarsi anche al cinema, con film come 7/8 - Sette ottavi e Il soffio dell’anima.

Flavio Montrucchio abbracciato da Marco Liorni dopo la vittoria al Gf 2001

Poi arriva la svolta in tv come conduttore. Flavio presenta programmi su Rai 1: Una notte per Caruso, Zecchino d’Oro e il Festival di Castrocaro, solo per fare degli esempi.

Spazia anche su Real Time, con il successo di Primo Appuntamento e dei suoi vari spin-off, oltre a Bake Off Italia – All Stars Battle, dove ha fatto affezionare il pubblico amante del canale non-fiction per eccellenza, quello dedicato a reality e serie documentaristiche: una specialità per una personalità come quella di Montrucchio.

Con l’arrivo a I Fatti Vostri, di sicuro si chiude un cerchio: da vincitore di un reality a conduttore del daytime Rai, Flavio Montrucchio può dire di averne fatta, di strada.

LEGGI ANCHE