07 Oct, 2025 - 18:49

"Roast in Peace Italia": quante puntate sono, gli ospiti e come funziona il programma comico su Prime Video

"Roast in Peace Italia": quante puntate sono, gli ospiti e come funziona il programma comico su Prime Video

A volte ridere diventa un'arte. Su Prime Video sta per arrivare un programma che sa trasformare un funerale in uno spettacolo ricco di sarcasmo e risate: Roast in Peace Italia.
Una nuova scommessa per la piattaforma streaming, che rilascerà il format il 9 ottobre 2025.

A condurre il gioco (macabro quanto accattivante) è una regina dell'ironia: Michela Giraud. Al suo fianco, un gruppo di comici pronti a tutto pur di strappare una risata anche… sulla bara del “defunto” di turno.

Prodotto da Stand By Me, il programma è composto da cinque episodi e si presenta come una delle novità più audaci della stagione Prime. Qualcosa che prende spunto dallo stesso programma statunitense e che ci contagia con riferimenti tutti all’italiana e ospiti attesissimi.

Vedremo solo sarcasmo, humor nero e colpi bassi che ci lasceranno di stucco.

Roast in Peace Italia: quante puntate sono

La prima stagione di Roast in Peace Italia è composta da cinque episodi, ciascuno della durata di circa 45 minuti.

Prime Video ha scelto la formula del binge-watching e quindi rende disponibili tutte le puntate insieme dal 9 ottobre 2025, senza uscita settimanale.

Come funziona "Roast in Peace Italia"?

Il programma si ispira al famoso format americano dei Comedy Roast, quelli in cui le star vengono “arrostite” pubblicamente a colpi di battute. Ci sarà un po' di imbarazzo e tanta ironia, condita da applausi.

Negli Stati Uniti il format è diventato un cult grazie al Comedy Central Roast, e ora arriva in versione italiana con un tocco di teatralità in più, visto che si fa riferimento al rito del funerale.

Dalle prime anticipazioni sembra di capire che il concetto alla base sia quello di dire le cose fuori dai denti, perché tanto ormai “il defunto non può sentire”.

In Roast in Peace Italia, ogni puntata è costruita come un finto funerale: seduto oltre il palco c'è un ospite protagonista (un VIP), il “defunto illustre”, e davanti a lui un gruppo di comici che si alternano con monologhi, sketch e battute feroci contro di lui.

Non va presa come un'umiliazione in piazza pubblica, ma come una celebrazione ironica della carriera, dei vizi e dei difetti che finiscono sotto tiro.

E, per non farci mancare niente, anche gli “ospiti defunti” possono replicare: dopo aver incassato le battute più velenose, hanno la possibilità di rispondere per le rime. Chi saranno e che cosa diranno?

Ecco il trailer:

Roast in Peace Italia: chi sono gli ospiti e i comici

Gli ospiti di Roast in Peace Italia sono quattro personaggi dello spettacolo italiano. Ognuno di loro avrà un episodio dedicato.

Accanto a loro, il cast fisso di sei comici della stand-up italiana, pronti a sfidarsi per conquistare il titolo (non ufficiale) di comico più spietato del programma.

Partecipano come "defunti illustri":

  • Selvaggia Lucarelli
  • Roberto Saviano
  • Elettra Lamborghini
  • Francesco Totti

I sei comici che si alternano "all’altare" per rendere omaggio sono:

  • Stefano Rapone
  • Edoardo Ferrario
  • Beatrice Arnera
  • Eleazaro Rossi
  • Corrado Nuzzo
  • Maria Di Biase
LEGGI ANCHE