08 Oct, 2025 - 14:37

“Il Commissario Montalbano - La giostra degli scambi” come finisce? Trama e cast della puntata

“Il Commissario Montalbano - La giostra degli scambi” come finisce? Trama e cast della puntata

Nel finale della puntata La giostra degli scambi de Il Commissario Montalbano, il nostro amato protagonista riuscirà come al solito a risolvere un mistero.

In questo episodio scoprirà che dietro i casi di rapimento di alcune donne e la strana scomparsa di Marcello Di Carlo, il proprietario di un negozio, c’è una donna: Maria Angela, che si rivela tutt’altro che una vittima.

In La giostra degli scambi, così Montalbano si ritrova ad affrontare due misteri, che solo alla fine si riveleranno collegati tra loro: strani rapimenti lampo di alcune donne e la sparizione di un commerciante. 

Grazie al suo fiuto nelle indagini, Salvo Montalbano scoprirà un intreccio di bugie e passioni nascoste, dove vittime e colpevoli si scambiano di posto, come in una giostra. La verità emerge tra inganni e silenzi, rivelando una rete di relazioni davvero ambigue. 

Come finisce Il Commissario Montalbano - La giostra degli scambi?

Il finale de La giostra degli scambi è un colpo di scena degno di un vero giallo. Il commissario Montalbano, dopo aver seguito due piste apparentemente diverse, scoprirà il collegamento tra i casi di rapimenti di alcune donne e la strana sparizione del proprietario di un negozio di antiquariato che di recente era stato incendiato, Marcello Di Carlo.

Dietro questo mistero si nasconde una donna, Maria Angela Russo, segretaria di Di Carlo, nonché sua ex fidanzata, un'apparente vittima, che poi si rivelerà complice dell’uomo. I due sono coinvolti in un losco giro, tra ambiguità e bugie.

Maria Angela e Di Carlo quindi sono coinvolti in un intrigo passionale, sfociato in vendette e riciclaggio di soldi sporchi. 

La giostra degli scambi: trama completa

La giostra degli scambi è il primo episodio della 12esima stagione della serie. La trama della puntata racconta due diversi casi che si rivelano poi essere intrecciati tra loro.

Da un lato c’è la strana scomparsa di Marcello Di Carlo, un commerciante di antiquariato, il cui negozio viene incendiato in insolite circostanze, poco dopo la sua sparizione; dall’altro lato ci sono una serie di rapimenti lampo di giovani donne che, fermate all’improvviso e prese con la forza, poi vengono lasciate libere dopo qualche ora, illese e senza alcun tipo di riscatto. 

Gli strani rapimenti non convincono il commissario: durante le indagini capisce che dietro questi inspiegabili eventi si nasconde un piano più grande, fatto di depistaggi.

Così Montalbano scopre che Maria Angela, la segretaria del negoziante, è in realtà la misteriosa amante di Di Carlo: lei è la chiave che unisce i due casi. Mentre qualcuno tentava di usare i rapimenti come depistaggio, il vero piano - o gioco di giostra - continuava nell’ombra, tra relazioni segrete e loschi affari.

Chi vedremo nel cast della puntata?

Nel cast della puntata La giostra degli scambi, ovviamente vedremo al centro dell’azione Luca Zingaretti nei panni del Commissario Salvo Montalbano, l’astuto investigatore nato dalla penna di Andrea Camilleri.

Come di consueto al suo fianco, per aiutarlo nelle indagini, vedremo il vice commissario Mimì Augello, interpretato da Cesare Bocci; Peppino Mazzotta è l’ispettore Giuseppe Fazio, fedele spalla di Montalbano.

Infine non mancheranno Livia, cioè Sonia Bergamasco, la fidanzata del commissario, e Angelo Russo nei panni dell’agente Catarella, che con il suo balbettio e la sua simpatia strapperà qualche sorriso al pubblico. 

Completano il cast della puntata: Sebastiano Lo Monaco (Virduzzo), Fabrizio Bentivoglio, Roberto Nobile, Giovanni Guardiano, Desirée Noferini, Chiara Muscato, Davide Lo Verde, Daniela Giordano.

LEGGI ANCHE