Attenti al libro è la dimostrazione che in tv si può ancora parlare di cultura e lettura, e che la si può rendere molto piacevole.
Il programma condotto da Francesca Fialdini, trasmesso su Rai 3, è pensato come una vera e propria festa dedicata ai libri, un modo leggero per ricordarli: ironico e colto.
In trasmissione vedremo comparire attori, scrittori, musicisti e volti famosi dello spettacolo, tutti chiamati a raccontare il proprio rapporto personale con i libri: ognuno ha il suo! Ci sono quelli che li hanno formati, commossi o semplicemente salvati da una giornata storta o da un brutto momento della vita.
Ci sono momenti di varietà scanditi da riflessioni letterarie e performance: un po’ talk e un po’ show televisivo.
Gli ospiti partecipano a rubriche simpatiche, come “il miglior libro da regalare a chi non si conosce bene”, “meglio il libro o il film” o “miglior libro da portare in un reality”, fino ad arrivare alle performance del “coro greco”, che mette insieme teatro, musica e piccoli momenti di show.
Poi ci sono quelli che vengono chiamati “riassunti d’autore”, momenti in cui artisti e scrittori reinterpretano grandi romanzi in chiave personale: riscrivono, a modo loro, pagine che ormai appartengono a tutti.
Siamo a metà tra il varietà culturale e un programma didattico che ha come unico grande obiettivo quello di invogliarci a leggere.
Attenti al libro è una serata evento unica, un “one-shot”.
Lo speciale con Francesca Fialdini va in onda giovedì 9 ottobre 2025 in prima serata su Rai 3 alle 21:20 e non fa parte di una serie o di un format periodico.
Una sola puntata, dunque, ma costruita come un vero evento televisivo, uno show con la leggerezza di una serata che parla di libri senza farli pesare.
La serata speciale di Attenti al libro ha messo insieme un cast che ne ha per tutti i gusti.
Sul palco con Francesca Fialdini si sono alternati scrittori, cantanti, attori e giornalisti, ognuno con la propria storia e il proprio modo di raccontare i libri più importanti della loro vita.
Tra gli ospiti della serata ci sono:
Protagonisti dei "riassunti d'autore":