09 Oct, 2025 - 17:45

Come finisce “Arma Letale” e dove è stato girato? In che ordine vedere i film action con Mel Gibson

Come finisce “Arma Letale” e dove è stato girato? In che ordine vedere i film action con Mel Gibson

Il finale di Arma Letale (1987) è un climax di alta tensione: alla fine Riggs e Murtaugh riescono a neutralizzare il Generale McAllister e il suo gruppo. Nell’ultima scena vediamo Riggs che festeggi il Natale con la famiglia del suo amico Murtaugh, dopo aver visitato la tomba di sua moglie.

Scopriamo insieme dove è stato girato il cult action diretto da Richard Donner, la trama completa e il cast stellare che lo ha portato al successo, ma prima ecco il trailer:

 

Come finisce Arma Letale?

Il cult degli action movie anni ’80, Arma Letale, finisce con una scena che è un mix di speranza e dolcezza: dopo aver sconfitto i nemici, i due protagonisti, Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), si riuniscono per festeggiare insieme il Natale. 

Dopo aver sventato un’operazione legata al traffico di droga e a salvare la figlia di Murtaugh, finita nel mirino dei criminali, Riggs e il suo compagno rafforzano il loro legame, diventando una coppia di infallibili eroi.

Dopo aver reso omaggio alla tomba di sua moglie, Riggs trascorre le feste natalizie con la famiglia di Murtaugh e fa un regalo dal valore simbolico al suo amico. Gli dona il proiettile con cui aveva pensato di togliersi la vita: un oggetto di cui non ha più bisogno, dato che ha trovato un altro scopo per cui restare vivo. 

Dove è stato girato Arma Letale? Le location

Le riprese di Arma Letale si sono svolte prevalentemente a Los Angeles, in California. La città è stato il set principale dove è stato girato il film, location perfetta per via dell'atmosfera metropolitana e spesso.

Tra quartieri malfamati, strade trafficate, edifici imponenti e tipici scenari suggestivi, L.A è stata un teatro ad hoc per l’azione. Alcune scene sono state girate in interni, negli studi cinematografici per garantire il massimo della spettacolarità. 

Trama e cast

La trama del cult action ruota attorno a Martin Riggs, un ex marine diventato poliziotto, che fatica a fare i conti con la perdita della moglie. Il dolore lo ha portato ad avere tendenze autodistruttive.

Tutto cambia quando gli viene assegnato come partner Roger Murtaugh, un detective più maturo e con maggiore esperienza di lui. Insieme si ritroveranno ad affrontare un intricato caso legato al traffico di droga. Dovranno affrontate mille pericoli e sconfiggere criminali agguerriti e senza scrupoli. 

Nonostante le scarse aspettative, i due colleghi alla fine scopriranno di avere una grande chimica e diventeranno buoni amici, oltre che partner affiatati sul lavoro. 

Ecco il cast principale di Arma Letale:

  • Mel Gibson
  • Danny Glover 
  • Gary Busey 
  • Tom Atkins

In che ordine guardare i film di Arma Letale?

Per godersi al meglio la saga di Arma Letale, così da seguire l'evoluzione dei personaggi e delle loro storie, ecco una piccola guida con l'ordine in cui vedere i film:

  1. Arma Letale (1987)
  2. Arma Letale 2 (1989)
  3. Arma Letale 3 (1992)
  4. Arma Letale 4 (1998)
  5. Arma Letale 5 (2023)
LEGGI ANCHE