11 Oct, 2025 - 10:35

Le origini di Clara: chi sono i genitori della cantante?

Le origini di Clara: chi sono i genitori della cantante?

Sorriso smagliante, fisico da copertina e una voce molto potente, nonostante la giovane età: Clara Soccini è una delle cantanti più amate dal pubblico italiano. Classe 1999, nata a Varese, è estremamente legata alle sue origini lombarde e ai suoi genitori, mamma Francesca e papà Emanuele. 

Ma chi si cela davvero dietro l'artista che tutti conosciamo? Scopriamo insieme tutto sulle sue origini, dalle radici familiari alle tappe che l'hanno portata al successo.

 

Clara Soccini: età, altezza e origini

Clara Soccini è nata il 25 ottobre 1999 a Varese e attualmente ha quasi 26 anni. È alta 1 metro e 73 centimetri e ha un fisico da modella, tonico e longilineo.

Un mix di bellezza, fascino, talento e soprattutto una grande voce. Cresciuta nel piccolo comune di Travedona Monate, in provincia di Varese, fin da bambina ha dimostrato di avere una forte passione per la musica. Ha studiato canto e pianoforte. 

Ha frequentato il liceo linguistico "Alessandro Manzoni" e poi ha deciso di trasferirsi a Milano per inseguire il sogno di intraprendere una carriera nel mondo della spettacolo. 

Chi sono i genitori di Clara? Tutto sulla mamma e il papà della cantante

I genitori di Clara Soccini sono Emanuele e Francesca. Entrambi, fin da quando era piccola, sono stati figure presenti e amorevoli nella vitta della figlia. Mamma Francesca è nata e cresciuta a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza ed di professione fa l’insegnante.  

Il padre della cantante si chiama Emanuele ed è un imprenditore nel settore dell'antiquariato. Originario di Biandronno, una zona vicina a Varese, ha trasmesso alla figlia il legame con le proprie radice. 

Clara, oltre all'affetto di mamma Francesca e papà Emanuele, ha sempre potuto contare sul sostegno del fratello minore, Filippo (21 anni), che attualmente studia e vive nei Paesi Bassi.

Come è diventata famosa Clara?

Per chi si stesse chiedendo come è diventata famosa Clara, la risposta è che il suo percorso verso il successo è una storia affascinante.

Dotata di grande talento e perseveranza, la giovane artista ha mosso i primi veri passi nel mondo della musica nel 2020, quando ha pubblicato il suo singolo d'esordio intitolato Io e te,in collaborazione con il rapper Nicola Siciliano. 

Durante il periodo del primo lockdown, Clara ha deciso di dedicarsi completamente alla musica, registrando diversi brani che poi hanno riscosso un discreto consenso. Il successo è esploso grazie a una canzone in particolare, Origami all’alba, disco di platino.

Il fortunato singolo è stato anche parte della colonna sonora della popolare serie televisiva Mare Fuori, alla quale ha partecipato anche Clara interpretando i panni di Giulia, una delle sue prime esperienze come attrice.

Nel 2023 arriva un altro traguardo importante per la cantante: vince Sanremo Giovani, diventando la prima donna a trionfare in questa competizione dal 2009. Nel 2024 è tornata sul palco dell'Ariston - questa volta tra i Big - con il brano Diamanti Grezzi.

Dove vive oggi?

Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Travedona Monate, Clara oggi vive in una splendida casa a Milano, dove si è trasferita per motivi di lavoro. Il capoluogo lombardo infatti è il luogo ideale per coltivare le opportunità offerte dal mercato musicale italiano.

Tra sessioni di registrazioni in studio, concerti, interviste, servizi fotografici come modella o spot pubblicitari, la vita quotidiana dell'artista è piena di impegni, frenetica proprio come la metropoli milanese. 

LEGGI ANCHE