14 Oct, 2025 - 15:01

Valentina Ghelfi, origini e fidanzato: chi è Greta, la sorella di Ettore nel Paradiso delle Signore

Valentina Ghelfi, origini e fidanzato: chi è Greta, la sorella di Ettore nel Paradiso delle Signore

Origini emiliane, 31 anni e un fidanzato misterioso: l’attrice Valentina Ghelfi è la new entry de Il Paradiso delle Signore. Nella decima stagione dell’amatissima fiction di Rai 1 interpreta i panni di Greta Marchesi, la sorella di Ettore, nuovo direttore creativo della Galleria Milano Moda. 

Il suo ruolo misterioso, avvolto da una sorta di velo oscuro, ha già catturato l’interesse del pubblico, pronto a scoprire ogni dettaglio su di lei, fuori e dentro il piccolo schermo. 

Valentina Ghelfi: età, altezza e origini

Valentina Ghelfi è nata a Piacenza il 21 luglio 1994 e attualmente ha 31 anni. È alta 1 metro e 77 centimetri. Il suo segno zodiacale è Cancro.

Nonostante il forte legame con le origini emiliane, Valentina ben presto ha dovuto lasciare la sua città per trasferirsi a Milano, inseguendo il sogno di una carriera nel mondo dello spettacolo. 

Dopo aver conseguito il diploma al liceo linguistico, si è trasferita nel capoluogo lombardo e nel 2017 si è diplomata come attrice alla scuola del Piccolo Teatro.

Dal 2018 ha iniziato a calcare il palcoscenico del teatro, lavorando in tantissimi progetti; lo spettacolo più recente a cui ha preso parte risale al 2024, Mater Nostra (GhelfiDema).

Nella carriera di Valentina non c’è solo il teatro: prima di entrare nel cast de Il Paradiso delle Signore, infatti, l’abbiamo già vista sul grande e piccolo schermo. 

Nel 2023 ha recitato nel film Tina Anselmi, Partigiana della democrazia di Luciano Manuzzi e in diverse serie tv (Una web serie senza nome, Civico 101 e Black-Out vite sospese). 

Nel tempo libero ama praticare sport come tennis, nuoto, yoga e danza; ama cantare e sa suonare sia il pianoforte che l’ukulele. Infine, oltre all’italiano, parla ben tre lingue: inglese, tedesco e spagnolo.

Valentina è un’artista a tutto tondo: non è solo un’attrice, ma anche una cantante, musicista e scrittrice. Nel 2021 insieme a Selene Demaria ha formato il duo GhelfiDema, fondendo poesia, musica elettronica e cultura pop. In ultimo, ma non per importanza, è un’attivista e femminista.

Valentina Ghelfi ha un fidanzato? La vita privata 

Riservata e molto attenta alla sua privacy, Valentina Ghelfi, nonostante la notorietà, preferisce tenere la vita privata lontano dai riflettori e dal gossip. 

Al momento, infatti, non sappiamo se abbia un fidanzato o se sia single. Nel caso in cui un ragazzo speciale avesse già conquistato il suo cuore, per ora la sua identità resta un mistero. Restate sintonizzati per non perdere ulteriori aggiornamenti!

Chi è Greta, la sorella di Ettore Marchesi nel Paradiso delle Signore?

Valentina Ghelfi è la new entry del cast della decima stagione de Il Paradiso delle Signore, nei panni di Greta Marchesi. Interpreta il ruolo della misteriosa sorella di Ettore, il designer diventato direttore creativo della Galleria Milano Moda. 

Dalle informazioni trapelate nella 26esima puntata, si apprende che Greta lavora nella moda e vive a Londra. Probabilmente sarà scelta come nuova stilista della GMM, dato che Ettore aveva fatto vedere a Odile i bozzetti da lei disegnati.

Con il fratello Greta sembra condividere, oltre a uno spiccato talento nella moda, la passione per i viaggi all’estero. Non si conoscono al momento, invece, i dettagli sulla famiglia Marchesi. 

Secondo diversi rumors, l’ingresso di Ettore e Greta nella fiction potrebbe nascondere un segreto molto importante, spiegando così l’insolito interesse che i due sembrano avere per Umberto Guarnieri e la famiglia della contessa di Sant’Erasmo. 

Che siano i figli illegittimi del commendatore avuti da una precedente relazione clandestina? Il loro ingresso nella GMM potrebbe essere una vendetta studiata a tavolino?

Questa spiegazione porterebbe con sé un bel problema: Ettore, che fin dai primi momenti ha manifestato un certo interesse sentimentale per Odile, scoprirebbe in realtà che lei è la sua sorellastra (dato che anche lei è figlia di Guarnieri). Restate sintonizzati per scoprire come andrà a finire.

LEGGI ANCHE