15 Oct, 2025 - 10:04

"Il Commissario Montalbano - Amore" come finisce? Trama e cast della puntata

"Il Commissario Montalbano - Amore" come finisce? Trama e cast della puntata

Nel finale della puntata Amore de Il Commissario Montalbano, il protagonista riuscirà come sempre a trovare la soluzione del caso misterioso.

Nell'ultima scena dell'episodio, infatti, il commissario più amato di Rai 1, dopo aver ritrovato una ragazza scomparsa, Michela Prestia, la osserva in silenzio mentre si ricongiunge al suo grande amore e, nel frattempo, lui pensa alla sua fidanzata. 

Con un pizzico di nostalgia e di ritrovata gelosia, Salvo ricorda affettuosamente Livia. Montalbano, al termine delle sue "inconsuete" indagini, scoprirà una fitta rete di bugie, passioni nascoste e intrighi.

 

Il Commissario Montalbano - Amore: come finisce?

Il finale di Amore lascia gli spettatori con il fiato sospeso ed è un mix di colpi di scena. Alla fine di questa puntata del Commissario Montalbano ci sarà spazio per una riflessione profonda sui sentimenti e le passioni. 

Con le sue indagini Montalbano farà luce sulla misteriosa scomparsa di una ragazza, Michela Prestia, una prostituta dal passato drammatico, perseguitata dalla mafia. Il commissario scoprirà che dietro la sparizione della giovane in realtà si cela un amore proibito, che ha portato la ragazza alla fuga. 

Alla fine, Montalbano capisce che Michela si è nascosta per proteggersi dall'ossessione di un uomo innamorato di lei, un mafioso che voleva sposarla. Nell'ultima scena vediamo Michela riabbracciare finalmente il suo vero amore, mentre il commissario riflette sulla sua vita privata, ripensando a Livia.

La trama completa

L'episodio Amore de Il commissario Montalbano si apre con la misteriosa scomparsa di Michela Prestia, una donna piena di fascino e bellezza. La notizia fin dal principio genera una rete di sospetti tra gli abitanti di Vigàta. 

Il caso viene affidato a Montalbano, che fin dall'inizio delle indagini sospetta che dietro la sparizione della ragazza si nasconda un movente amoroso e complicato. Michela, infatti, nasconde un passato doloroso, fatto di relazioni e segreti.

Il commissario scoprirà che la donna in realtà non è stata rapita ma si è rifugiata per scappare da un uomo che la tormentava. Si tratta di un mafioso che per anni è stato ossessionato da lei: voleva che Michela diventasse sua moglie, ma lei non si è mai piegata ai suoi desideri. 

Nel cuore della donna infatti c'è sempre stato un altro uomo. La puntata si conclude con il ritrovamento di Michela, sana e salva, e con un focus sulle emozioni.

Montalbano, dopo aver incontrato alcuni personaggi che gli raccontano le loro esperienze di vita, riflette sull’importanza dell’amore.

Il cast della puntata

Nel cast di Amore non può mancare il Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti. Al suo fianco, tra le presenze fisse ricordiamo Cesare Bocci nei panni del vice commissario Mimì Augello, Peppino Mazzotta è l'ispettore Fazio, braccio destro del protagonista, il simpatico agente Catarella (Angelo Russo) e Sonia Bergamasco (Livia).

Completano il cast di questa puntata: Serena Iansiti (Michela Prestia), Fabrizio Ferracane (Saverio Moscato), Stella Egitto (Cinzia Prestia), Gigio Morra (giudice Sconamiglio) e Roberto Nobile (Nicolò Zito).

LEGGI ANCHE