15 Oct, 2025 - 11:16

Come finisce "The Great Wall" e dove è stato girato? Il fantasy con Matt Damon e Pedro Pascal

Come finisce "The Great Wall" e dove è stato girato? Il fantasy con Matt Damon e Pedro Pascal

Nell’ultima scena di The Great Wall (2016), dopo aver sconfitto la regina dei Tao Tei, William Garin si lascia alle spalle la muraglia silenziosa, al fianco di Lin Mae.

I due si scambiano uno sguardo intenso prima di dirsi addio: il protagonista, da mercenario diventato ormai un eroe, ripartirà con Tovar verso l'Occidente per nuove avventure.

Scopriamo insieme la trama completa e il cast del film diretto da Zhang Yimou e girato tra la Cina e la Nuova Zelanda, ma prima, ecco il trailer su YouTube:

 

The Great Wall, come finisce? La spiegazione del finale

Il finale di The Great Wall mescola azione ed emozioni, il tutto in un'atmosfera epica. Nell'ultima scena del film, il protagonista, l'ex mercenario William Garin (interpretato da Matt Damon), guarda la Muraglia Cinese calma e desolata dopo la battaglia in cui è riuscito a sconfiggere i nemici. 

Dopo che i Tao Tei - creature aliene rivegliate da un meteorite - hanno assaltato la muraglia, William e la comandante Lin Mae guidano l'epico scontro finale. Riusciranno a uccidere la regina dei mostri tra le mura della sua torre, dopo il sacrificio di Wang e Peng. 

Il piano va in porto, grazie al mostro usato come esca, in realtà carico di un mix letale tra magneti e polvere nera. Alla fine del film Garin si incammina con l'amico Tovar (Pedro Pascal) verso l'Occidente, pronto ad affrontare nuove imprese.

Dove è stato girato The Great Wall?

Nonostante la storia sia ambientata sull'imponente Muraglia Cinese, The Great Wall è stato girato sì in Cina, ma anche in Nuova Zelanda.

Per quanto riguarda i set in Oriente, le riprese in esterni si sono svolte principalmente nella città di Tsingtao; molte scene sono state realizzate in studio a Qingdao (provincia di Shandong).

I paesaggi colorati e ricchi di vita che vediamo nel film nella realtà si trovano nella regione di Zhangye. Per ovvi motivi pratici e di conservazione del patrimonio dell'UNESCO, non è stato possibile girare le grandi scene d’azione sulla vera Grande Muraglia, quindi le scenografie sono state ricostruite in post-produzione.

Trama e cast

The Great Wall è un fantasy d'azione diretto da Zhang Yimou, scritto da Carlo Bernard, Doug Miro e Tony Gilroy. La trama della pellicola racconta le mirabolanti avventure di due mercenari europei - William Garin (Matt Damon) e Pero Tovar (Pedro Pascal) - partiti per la Cina, alla disperata ricerca di una potente polvere nera. 

I due compagni vengono catturati dall’Ordine Senza Nome che difende la Muraglia e scoprono che il vero nemico non è umano ma una specie aliena, i Tao Tei. Nel cast, oltre a Matt Damon e Pedro Pascal, troviamo Jing Tian (Lin Mae), Willem Dafoe (Ballard), Andy Lau (Strategist Wang) e tanti altri.

LEGGI ANCHE