15 Oct, 2025 - 12:54

Alberto Tomba, cosa fa oggi e dove vive l'ex campione di sci?

Alberto Tomba, cosa fa oggi e dove vive l'ex campione di sci?

I curiosi a caccia di notizie su cosa fa oggi Alberto Tomba resteranno delusi: l'ex campione, dopo aver appeso gli sci al chiodo nel 2000, si è allontanato anche dal mondo dello spettacolo.

Oggi vive in una splendida casa tra le colline della sua amata Bologna. Continua a sciare per passione, è diventato sommelier e autore di libri. 

Continua a partecipare a eventi dedicati allo sport e si dedica alla beneficenza con l'associazione fondata da lui stesso, "Laureus", impegnata nel sociale. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla nuova vita della leggenda dello sci italiano.

Cosa fa oggi Alberto Tomba? La nuova vita dello sciatore

Alberto Tomba, uno dei più grandi campioni dello sci italiano, dopo essersi ritirato nel 2000, ancora oggi ama lo sport: scia per pura passione e partecipa agli eventi dedicati alla sua disciplina.

Inoltre è diventato sommelier e ha iniziato a scrivere e curare libri sui grandi miti di questo sport. Non da ultimo, Alberto è impegnato nel sociale, grazie all'ente di beneficenza che ha fondato lui stesso, la "Laureus".

La sua vita quindi ora è molto diversa dal passato, dal clamore delle piste e dei grandi tornei. Quando ha scelto di ritirarsi dallo sport, Tomba si è lanciato nel mondo dello spettacolo, tentando la strada di attore, senza successo, con il film Alex l’Ariete. La pellicola, purtroppo, è ricordata come un grande flop al botteghino.

Di recente, la luce dei riflettori si è riaccesa sull'ex campione grazie al documentario che racconta la sua storia, Alberto Tomba: vincere in salita, disponibile su Netflix, che ha raccolto ampio consenso anche tra i più giovani. Attualmente, l’ex campione si dedica con passione allo sci come hobby.

Pur essendosi quasi ritirato del tutto dal mondo dello spettacolo, Alberto Tomba di tanto in tanto torna ospite in tv, rimanendo uno dei personaggi sportivi più amati e apprezzati dal pubblico italiano, nonché un punto di riferimento per gli appassionati di sci alpino.​

Dove vive oggi Alberto Tomba? La casa nel verde dei colli bolognesi

Alberto Tomba oggi vive fra le tranquille colline intorno a Bologna, la sua città natale. Dopo anni trascorsi sotto la luce dei riflettori, ora l’ex campione si è ritirato a vita privata, lontano dal clamore mediatico. La sua casa da sogno è una villa immersa nel verde.

Attualmente preferisce dedicarsi a momenti di relax e ai suoi hobby, tra cui non può ovviamente mancare lo sci, che ora pratica in totale libertà, senza alcuna pressione di tipo professionale o mediatico.

Alberto Tomba: età, altezza e origini

Nato il 19 dicembre 1966 a Bologna, Alberto Tomba oggi ha 58 anni. Per esattezza, le sue origini affondano tra le bellezze di Castel de’ Britti, una zona collinare di San Lazzaro di Savena, situata a pochi passi dal capoluogo emiliano. Lo sciatore è alto 1 metro e 82 centimetri. 

Non tutti sanno che l'ex campione ha un soprannome che lo ha accompagnato per tutta la carriera: “Tomba la Bomba”, per la potenza e la spettacolarità delle sue discese in slalom, una caratteristica che lo ha sempre contraddistinto tra i colleghi nel panorama italiano. 

Tomba è stato un astro dello sport negli anni Ottanta e Novanta, capace di conquistare 50 vittorie in Coppa del Mondo e tre ori olimpici, diventando così un’icona dello sci alpino per tutto il mondo.

LEGGI ANCHE